Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

La Vis 2008 Ferrara stoppa la corsa tricolore della Stella Azzurra nelle Finali Nazionali U18Ecc: i romagnoli vincono il quarto di finale 73-67 ed avanzano alle semifinali

Pubblicato il Giovedì 16 Giugno 2016 - U18 Ecc. Stella Azzurra

 Termina ai quarti di finale l'avventura della Stella Azzurra Roma alle Finali Nazionali U18 Eccellenza di Pordenone. E' la Vis 2008 Ferrara a stoppare la corsa stellina nel torneo tricolore e ad avanzare alla semifinale di domani, con la vittoria per 73-67 nella prima gara di giornata al PalaCrisafulli, dove le Finali si sono spostate per quarti, semifinali e finali.

Dopo una gara passata quasi sempre a rincorrere, deleteri per gli stellini di Germano D'Arcangeli gli ultimi 2' di gara, iniziati riacciuffando il punteggio sul 65 pari: la partita si decide in volata e pesano sull'esito sfavorevole due gravi errori nerostellati, uno in difesa con il rimbalzo regalato al ferrarese Bianchi, bravo a crederci e a segnare il canestro del 65-69 a favore della Vis a 20” dalla fine (dopo aver segnato anche quello del 65-67), l'ultimo in attacco con la rimessa buttata al vento sul 67-69 a -16” dopo il 2/3 ai liberi di Trapani (conseguente ad un fallo dello stesso Bianchi sul tiro da tre), lanciando Ebeling in contropiede per la schiacciata della vittoria romagnola con ormai 10” rimasti sul cronometro, poi certificata dai successi errori di Trapani e Nikolic in disperate conclusioni da oltre l'arco.

 

Stavolta non basta alla Stella la nuova partita da urlo di Lazar Nikolic (nella foto a fianco): dopo i 14 punti+17 rimbalzi del giorno prima nello spareggio della seconda fase vinto contro la Junior Casale Monferrato, il playmaker classe '99 si ripete con 25 punti+11 rimbalzi+7 assist, trascinando letteralmente i compagni al recupero della seconda parte del match, fin lì condotto da Ferrara con un massimo vantaggio che in due diverse occasioni è stato di 9 lunghezze, soprattutto grazie alle giocate del lungo montenegrino Kekovic e di un chirurgico Chemello in uscita dalla panchina per coach Edoardo Franchella. Trapani, Sikiras e Ulaneo hanno coadiuvato il 2.03 serbo nel rientro ed anche nel sorpasso nerostellato, giunto sul 64-63 a 5' dal termine dopo una tripla di Nikolic e una sua rubata a metà campo che ha lanciato l'appoggio vincente di Sikiras per il +1 stellino. Poi, però, i canestri di Federico Bianchi e Michele Ebeling (nella foto d'apertura, una sua stoppata su Trapani) hanno fatto sorridere i ferraresi, insieme ai due pasticci stellini già menzionati e ad una giornata al tiro totalmente negativa da 22/73 dal campo, pari a poco oltre il 30%.

 

Il 67-73 finale condanna al ritorno a casa Antonaci e compagni, che per un soffio, dunque, non ce la fanno a ripetere l'ingresso tra le prime 4 d'Italia riuscito a fine aprile alla squadra U20 Eccellenza nelle Finali Nazionali di Cantù. Tuttavia per il club nerostellato non termina qui l'esperienza stagionale con le Finali Nazionali di Eccellenza: resta ancora l'ultimo appuntamento con l'U16 allenata da Lorenzo Gandolfi, una delle protagoniste delle Finali di Caorle (VE) dal prossimo lunedì 20 giugno.

 

 

STELLA AZZURRA ROMA – VIS 2008 FERRARA 67-73 (18-20, 35-40, 54-58)

 

STELLA AZZURRA: D. Alibegovic, Trapani 12, Bartoli, L. Nikolic 25, Antonaci 4, Sikiras 8, Ulaneo 7, Vitale 4, Gazzillo 3, Ianelli 4, Drigo ne, Fedeli ne. Coach: D'Arcangeli.

FERRARA: Grazzi, Cervellati 2, F. Bianchi 12, Brilli 2, Chemello 16, Caselli 2, Kekovic 21, Mastrangelo 7, Ebeling 11, Vivarelli ne, Fiore ne, Caridi ne. Coach: Franchella.

 

Qui le statistiche complete della partita.