Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Finale Nazionale U15 Eccellenza, tripletta contro Reyer Venezia e primo posto finale nel girone: ai quarti vs Virtus Bologna

Pubblicato il Mercoledì 30 Maggio 2018 - U15 Ecc. Stella Azzurra Roma

L'U15 Eccellenza della Stella Azzurra completa il percorso netto nella fase a girone della Finale Nazionale di Roseto degli Abruzzi (TE) e si qualifica da prima del Girone C ai quarti di finale. Il roster allenato da Claudio Carducci ha vinto anche la terza e ultima sfida battendo l'Umana Reyer Venezia per 70-58 al PalaMaggetti. Grazie alle vittorie delle prime due giornate su International Imola e Armani Olimpia Milano, e complice il -18 dei veneziani contro i milanesi, gli stellini potevano permettersi anche di perdere fino a 14 punti di scarto e mantenere lo stesso il primato, ma hanno preso il bottino pieno. Gara già decisa con la partenza a razzo di Felipe Motta e compagni, proprio il capitano nerostellato (top scorer dei suoi con 22 punti più 11 rimbalzi in 23 minuti, in azione nella foto di repertorio) ha favorito prima il 23-5 di fine primo quarto e poi il +35 di massimo vantaggio, 47-12, toccato con poco più di due minuti ancora da giocare prima dell'intervallo lungo. Nella ripresa i lagunari hanno accorciato notevolmente il passivo dal -30 del riposo ma senza comunque mai impensierire un successo in cassaforte con largo anticipo, che permette di godersi con soddisfazione il giorno di riposo di domani. Il successo di Milano su Imola (62-54) qualifica i lombardi ai quarti come secondi, mentre emiliano-romagnoli e veneti salutano in anticipo la manifestazione tricolore.

 

Il primato finale nel girone porta la Stella Azzurra al quarto di finale delle ore 16.00 di venerdì contro la Virtus Bologna, che malgrado una sola vittoria in tre gare si è piazzata al secondo posto del Girone D per miglior classifica avulsa nei confronti di College Basketball Borgomanero e Biancorosso Empoli, anch'esse a quota 2, con l'HSC Roma a vincere il raggruppamento. In ballo tra noi e la Virtus l'ingresso tra le prime 4 d'Italia, la semifinale di sabato alle ore 16.00 contro la vincente del quarto di fnale tra Basket Brescia Leonessa e ABA Legnano.

 

STELLA AZZURRA ROMA – UMANA REYER VENEZIA 70-58 (23-5, 51-21, 63-36)

STELLA AZZURRA: Basilico 3, Camponeschi 2, Di Camillo 10, Motta 22, Sandoval 6, Spagnolo 9, Bocevski 6, Nzosa 11, Cannavina 1, Rapini, De Castro, Lo Prete. Coach: Carducci.

VENEZIA: Mafolino, Casarin 26, Berdini 16, Cappellotto, Cravero 6, Novelli, Capodaglio, Grani 6, Ballarin Chinellato, Valentini 4, A. Bolpin. Coach: Turchetto.

ARBITRI: Resca e Correale.

 

QUI il programma completo dei quarti di finale.