Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Doppio debutto stagionale per Serie B e U16: la squadra maggiore alla "Festa del basket romano", i più giovani al torneo internazionale di Badalona

Pubblicato il Giovedì 1 Settembre 2016 - U16 Ecc. Stella Azzurra Roma

 Il primo weekend di settembre farà vivere una doppia “prima volta” al mondo Stella Azzurra Roma per quanto riguarda la stagione 2016-17. Le formazioni stelline maschili di Serie B e U16 saranno impegnate entrambe da venerdì 2 nel loro debutto pre-season.

 

Dopo l'uscita inaugurale della settimana scorsa in casa della Virtus Valmontone, per la rinnovata squadra maggiore allenata da Germano D'Arcangeli è tempo di amichevoli con i crismi dell'ufficialità ad un mese dal debutto in campionato nel Girone C, in programma sabato 1° ottobre alle ore 18 sul parquet amico dell'Arena Altero Felici contro la neopromossa Sport E' Cultura Patti. Da venerdì a sabato la formazione nerostellata parteciperà alla Festa del basket romano, il quadrangolare organizzato al PalaDonati di Via Bertini Attilj dai padroni di casa della Tiber Roma e che vedrà la presenza anche di altre due compagini capitoline, EurobasketVis Nova, quest'ultima nostra avversaria anche nel prossimo torneo di Serie B. Per la squadra stellina semifinale venerdì alle ore 20 contro la Tiber, preceduta alle ore 18 dall'altro match tra Eurobasket e Vis Nova, domenica le finali con inizi fissati per le 18 e le 20.

 

Di carattere internazionale, invece, l'esordio dell'U16 della Stellazzurra Basketball Academy (classe 2001), che bagna gli impegni agonistici della nuova stagione a Badalona, in Spagna, con il 1° Torneig Internacional Cadet Club Basquet Sant Josep Badalona. Da venerdì a domenica la squadra di Claudio Carducci (nella foto sopra nell'allenamento di ieri) farà parte di un gruppo di squadre di altissimo livello europeo che vede la presenza di Maccabi Tel Aviv, Joventut Badalona, dei padroni di casa del CB Sant Josep Badalona e delle avversarie di girone Cai Saragozza e FC Barcellona. Proprio il club blaugrana sarà nostro sfidante nel debutto di venerdì alle ore 20, cui seguirà sabato alle ore 10 il match contro Saragozza, sfide nelle quali Dorde Pazin e compagni cercheranno il pass per le semifinali incrociate del pomeriggio (ore 17.30 e ore 20), con la giornata conclusiva di domenica dedicata alle finali, per il 5° posto (ore 9), per il 3° posto (ore 10.30) e il clou della finalissima del torneo fissata per le ore 13.

 

Il tutto in attesa del 5° Memorial Mario Delle Cave, l'evento emotivamente più sentito tra i tanti organizzati in casa Stella Azzurra. Da lunedì 5 a mercoledì 7 settembre il Memorial calamiterà l'interesse del basket giovanile laziale nella nostra Arena Felici, coi due tornei maschili U18 e U15 in ricordo della promessa stellina scomparsa nel 2011 ad appena 18 anni.

 

QUI si può consultare il calendario completo del torneo U16 di Badalona, qui sotto la locandina della manifestazione: