Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

U20 Eccellenza maschile, formule ed ammissioni per Interzona e Finale Nazionale

Pubblicato il Venerdì 2 Dicembre 2016 - U20 Ecc. Stella Azzurra

 Il Settore Giovanile della FIP ha diramato ieri la formula di ammissione per l'Interzona e le Finali Nazionali 2017 del campionato U20 Eccellenza maschile, che si terrà dal 24 al 29 aprile (sede ancora da decidere) e che designerà la vincitrice dello scudettino giovanile dedicato al nostro Mario Delle Cave.

 

Raddoppiato da 8 a 16 il numero di squadre qualificate alla Finale Nazionale, saranno 10 quelle che otterranno il pass diretto senza passare per i Concentramenti Interregionali del 3-4-5 aprile. Nel Girone G in cui è inserita la nostra Stella Azzurra staccheranno il biglietto immediato per le Finali le prime due classificate, “privilegio” che la squadra di Germano D'Arcangeli sta al momento centrando in pieno grazie al primo posto in classifica da imbattuta in compagnia della Tiber Roma, proprio l'avversaria del big match che giocheremo in trasferta lunedì prossimo alle ore 19.45. Dopo le prime 10 giornate è di 4 punti il vantaggio stellino sulla terza classificata, l'Eurobasket Roma (peraltro battuta di 32 punti dagli stellini nella gara casalinga d'andata), che al momento sarebbe l'unica formazione laziale destinata ai Concentramenti Interregionali, cui accede appunto soltanto la terza classificata del Girone G.

 

Per quanto riguarda la formula di svolgimento delle Finali, le 16 qualificate verrano suddivise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno con formula all'italiana. Le quattro vincitrici dei gironi andranno direttamente ai quarti di finale mentre seconde e terze dovranno prima passare per gli spareggi, con le quarte classificate destinate invece ad essere subito eliminate dalla corsa tricolore.

 

Ricordiamo che alle ultime Finali Nazionali U20 Eccellenza di Cantù la Stella Azzurra ha conquistato il bronzo con il terzo posto finale.

 

QUI il comunicato ufficiale della FIP.