Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

L'U15 Eccellenza sale in Piemonte per la prestigiosa "Novipiù Cup 2017": oggi alle ore 18 il debutto contro la Reyer Venezia

Pubblicato il Mercoledì 12 Aprile 2017 - U15 Ecc. Stella Azzurra Roma

 Fresca di chiusura dell'impegno nella fase regionale del campionato che l'ha incoronata Campione del Lazio 2016/17, l'U15 Eccellenza della Stellazzurra Basketball Academy sale in Piemonte per affrontare la prestigiosa Novipiù Cup 2017. Da oggi a sabato 15 la squadra di Lorenzo Gandolfi sarà una delle 12 pretendenti, divise in 4 gironi da 3 squadre, alla vittoria del torneo che rappresenta una Finale Nazionale anticipata della categoria. Organizzata tra le città di Casale Monferrato, Moncalieri e Borgomanero la manifestazione è alla sua sesta edizione, due delle quali vinte proprio dal club stellino nel 2014 e 2015, mentre l'anno scorso la squadra si è dovuta accontentare del quarto posto.

 

FORMULA E CALENDARIO La Stellazzurra è inserita in un raggruppamento particolarmente impegnativo che vede la presenza di Reyer Venezia, neocampione regionale del Veneto, e Pallacanestro Reggiana, terza classificata dell'Emilia Romagna, girone che si gioherà al PalaCadorna di Borgomanero. L'esordio nerostellato è previsto per oggi alle ore 18 contro la Reyer, in caso di sconfitta al debutto Andrea Rutigliano e compagni giocheranno contro Reggio Emilia il giorno dopo a mezzogiorno, mentre in caso di vittoria la palla a due coi reggiani è fissata per il pomeriggio sempre di venerdì alle ore 17. Le prime due classificate del girone si qualificheranno per il Final Round di Casale Monferrato, dove si partirà dai quarti di finale in programma venerdì al PalaFerraris e al PalaFiliberti: se sarà arrivata seconda nel girone di qualificazione, la Stellazzurra giocherà alle ore 13 contro la prima classificata del Girone Giallo al PalaFerraris; se l'avrà vinto, il quintetto stellino affronterà alle ore 15 la seconda dello stesso Girone Giallo al PalaFiliberti. Le formazioni terze classificate saranno viceversa dirottate al Qualification Round della Palestra Leardi di Casale Monferrato per definire le posizioni dalla nona alla dodicesima. Nella giornata conclusiva di sabato si giocheranno alle ore 11.30 del mattino le semifinali tra PalaFerraris e PalaFiliberti, mentre la finalissima è prevista al PalaFerraris per le ore 17.30, preceduta due ore prima dalla finale per il 3° posto sempre nell'impianto di casa della Novipiù Casale di Serie A2.

 

ANTICIPO D'INTERZONA Nella Novipiù sarà presente almeno una delle quattro avversarie che il quintetto di Gandolfi si ritroverà ad affrontare tra un mese esatto all'Interzona di Urbania (PU). Dove i campioni del Lazio si ritroveranno di fronte l'Azzurra Trieste, vincitrice a sua volta del Friuli Venezia Giulia e presente in Piemonte. Alla Novipiù Cup c'è poi la Benetton Treviso arrivata terza del Veneto, che per approdare all'Interzona dovrà prima passare, però, per lo spareggio con la quarta del Piemonte, Crocetta Torino. Quest'ultima assente dalla Novipiù Cup al pari della Pall. Don Bosco Livorno, che come terza della Toscana contenderà anch'essa alla Stellazzurra uno dei primi due posti dell'interzona per accedere alle Finali Nazionali di Porto San Giorgio del 29 maggio-4 giugno.

 

ROSTER L'organico nerostellato sarà composto dallo stesso gruppo di giocatori (nella foto) che ha chiuso la fase regionale laziale con un record di 25 vittorie e 1 sola sconfitta, al netto delle defezioni dei classe 2003 Matteo Spagnolo e Felipe Motta, costretti a dare forfait per il torneo piemontese per la loro convocazione nella selezione del Lazio per il Trofeo delle Regioni 2017 che si apre a sua volta oggi a Roseto degli Abruzzi. Di seguito nome, cognome, ruolo e anno di nascita dei cestisti stellini per la Novipiù Cup 2017:

 

Abramo PENE' (guardia, 2002)

Stefano FALOPPA (ala piccola, 2002)

Dino BOCEVSKI (ala piccola, 2003)

Destiny AGBAMU (pivot, 2003)

Andrea RUTIGLIANO (ala piccola, 2002)

Raffaele ROMANO (ala grande, 2002)

Shadi NAFEA (ala grande, 2002)

Thomas REALE (playmaker, 2002)

Daniel LAFFITTE (ala piccola, 2002)

Gabriele PETRONELLA (guardia, 2002)

Erik GIANNI (playmaker, 2002)

Lukasz WALKOWIAK (guardia, 2003)

 

MEDIA Sul sito ufficiale della Novipiù Cup, www.novipiucup.com, sarà possibile seguire la diretta streaming di tutte le gare che si giocheranno al PalaFerraris e alcune sfide dei gironi di qualificazione di Moncalieri e Borgomanero. Le partite potranno essere seguite anche sul canale YouTube, Novipiù Cup, del torneo.

 

GIRONI Di seguito la composizione dei 4 gironi della Novipiù Cup:

 

ROSSO

Junior College Borgomanero

Mens Sana 1871 Siena

Olimpia Milano

BLU

Stellazzurra Basketball Academy

Reyer Venezia

Pall. Reggiana

GIALLO

Novipiù Campus Team

Benetton Treviso

Crabs Rimini

VERDE

Azzurra Trieste

Virtus Bologna

Blu Orobica Bergamo