Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Tripletta per il settore femminile stellino all'esordio nei campionati 2016/17: solo vittorie per Serie B, Serie C e U18

Pubblicato il Martedì 25 Ottobre 2016 - Serie B Femminile STELLA AZZURRA ROMA-NORD

 Il settore femminile stellino inizia con una tripletta vincente la propria avventura nei campionati italiani 2016/17, sia seniores che giovanili. Tra sabato e lunedì scorsi sono arrivati soltanto vittorie nei tre debutti della Serie B, Serie C e U18 della Stella Azzurra Roma-Nord. Sabato pomeriggio la Serie B di Luca Cinquegrana ha avuto la meglio in casa per 67-59 al supplementare ai danni della Bull Latina, nella prima giornata del girone unico laziale. Il giorno dopo, sempre sul parquet amico dell'Arena Altero Felici, c'è stato l'agevole successo della Serie C di Alessia Cecchini sull'Atletico San Lorenzo, battuto per 93-39 nella giornata inaugurale del girone unico regionale. Infine, lunedì altra larga vittoria nella prima volta stagionale dell'U18 nerostellata, vincitrice in casa del San Raffaele Roma per 83-38 nel primo turno del girone unico laziale.

Di seguito il racconto dei tre successi delle formazioni stelline.

 

SERIE B

STELLA AZZURRA ROMA-NORD - BULL LATINA 67-59 d1ts (17-13, 32-32, 48-41, 56-56)

Le giocatrici nerostellate hanno cominciato la partita approcciandosi alla nuova esperienza nel migliore dei modi. Buona difesa e contropiede le armi iniziali che hanno dato la possibilità alla squadra di casa di prendere un cospicuo vantaggio da poter gestire. Nel secondo quarto, tuttavia, c'è stata la reazione della squadra ospite, che è riuscita a portarsi in parità alla fine del secondo quarto a quota 32.

Nella seconda parte della gara si sono alternati gli avvicendamenti in testa nel punteggio tra le due squadre e la partita è risultata molto veloce e bella da vedere. Il finale dei tempi regolamentari ha dato l'opportunità alla Bull Latina di chiudere la partita a loro favore, ma la difesa stellina è riuscita a portare le avversarie all'overtime. Nel periodo supplementare la tenacia delle padrone di casa ha permesso loro di regalarsi la prima vittoria nel nuovo campionato, tenendo le pontine a soli 3 punti segnati nel prolungamento.

Da sottolineare che la squadra stellina scesa in campo è formata per la maggior parte da ragazze U18 e che questo campionato servirà per migliorare la loro gestione della partita e poter maturare l'esperienza giusta per poter essere protagoniste nei campionati seniores.

Nel prossimo turno trasferta in casa dell'Athena Roma, in programma domenica 30 ottobre alle ore 19.

 

SERIE C

STELLA AZZURRA ROMA-NORD – ATLETICO SAN LORENZO 93-39

Domenica pomeriggio c'è stato l'esordio per le giovanissime della serie C (gara cui si riferiscono le foto in pagina). In questa stagione la società nerostellata ha scelto di far fare una doppia esperienza alle ragazze dell'U16 facendole partecipare al campionato di serie C. Il primo test è stato superato in modo più che positivo. Le ragazze guidate da Alessia Cecchini, dopo un avvio un po' in sordina dovuto anche all'emozione del debutto, nel corso già del primo quarto si sono ritrovate ed hanno avuto modo di mettere in pratica le indicazioni che ricevono durante gli allenamenti. Con il risultato mai in discussione, il resto della partita è stato utilizzato dal coach per dare spazio a tutte le ragazze e poter fare la loro esperienza.

Per la prima trasferta dell'annata la Serie C andrà sabato 29 ottobre al PalaRinaldi di Viale Kant per affrontare il Basket Roma, palla a due alle ore 20.30.

 

UNDER 18

SAN RAFFAELE ROMA – STELLA AZZURRA ROMA-NORD 38-83 (12- 25, 17-40, 28-67)

La prima per l'U18 allenata da Luca Cinquegrana è stata abbastanza agevole in casa del San Raffaele Roma, che ha schierato una squadra U16. La trasferta è servita per dare la possibilità al coach e alla sua assistente Cecchini di poter integrare in un impegno ufficiale le ragazze dell'U18 con quelle dell'U16. Per il debutto casalingo bisognerà adesso aspettare martedì 8 novembre, quando per la terza giornata d'andata le stelline ospiteranno all'Arena Felici le viterbesi della Pallacanestro Ants con inizio gara fissato per le ore 20.15.