Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Apertura internazionale di 2018 per il settore femminile #madeinStella: tutto pronto per il 1° BasketGirls Stellazzurra Basketball Academy

Pubblicato il Lunedì 1 Gennaio 2018 - U18 Femminile Stella Azzurra RM-Nord

  Il settore femminile della Stellazzurra Basketball Academy apre il 2018 con una sua nuova “creatura”. Il club nerostellato si appresta a spalancare le porte dell'Arena Altero Felici per il 1° BasketGirls Stellazzurra Basketball Academy, torneo internazionale riservato alla categoria Under 18 che si svolgerà da mercoledì 3 a venerdì 5 gennaio sul parquet di casa. Organizzato con il sostegno della GPA - Gruppo Progetti Avanzati, l'intenzione della Società di Via Flaminia è far diventare negli anni questa manifestazione un appuntamento tradizionale e di prestigio per la pallacanestro italiana ed europea, sulla scia di quanto accaduto al maschile con il Città di Roma, il torneo dell'Eurolega U18 che per anni ha portato all'Arena Felici il meglio del basket continentale a livello giovanile, rafforzando la vocazione internazionale anche del settore femminile stellino. In tre giorni saranno ben 12 le partite in programma, con le tre finali fissate tutte per la mattinata di venerdì.

 

PARTECIPANTI Sei le formazioni presenti al 1° BasketGirls Stellazzurra Basketball Academy. Oltre alle padrone di casa allenate da Francesco Dragonetto ci saranno tre rappresentanti italiane tutte reduci dalla partecipazione all'ultima Finale Nazionale U18 giocata a Battipaglia, Famila Schio, uno dei club più vincenti nella storia del basket femminile nazionale, le lombarde del Baskettiamo Vittuone e le marchigiane del Basket Girls Ancona. La dimensione internazionale alla competizione la daranno due compagini ungheresi, la Soproni Darazsak Akademia e la David Kornel Basketball Academy.

 

FORMULA Squadre divise in due gironi da tre, la Stellazzurra è inserita nel Girone B insieme a Basket Girls Ancona e David Kornel Basketball Academy. Tuttavia lo speciale regolamento del torneo prevede che ciascuna formazione incontrerà non soltanto le due avversarie del proprio gruppo ma anche una terza dell'altro, che per le stelline sarà il Baskettiamo Vittuone proprio nell'opening game del torneo. Al termine della prima fase le terze classificate dei due raggruppamenti giocheranno la finale 5°/6° posto, le seconde giocheranno la finale 3°/4° posto e le prime si affronteranno nella finalissima per il titolo, la cui palla a due ci sarà all'ora di pranzo di venerdì 5.

 

CALENDARIO Questo il programma e gli orari delle partite del 1° BasketGirls Stellazzurra Basketball Academy:

 

Mercoledì 3 gennaio

ore 16.00: Stellazzurra Basketball Academy - Baskettiamo Vittuone

ore 18.00: Famila Schio - David Kornel Basketball Academy

ore 20.00: Basket Girls Ancona - Soproni Darazsak Academy

Giovedì 4 gennaio

ore 09.30: Stellazzurra Basketball Academy - David Kornel Basketball Academy

ore 11.30: Baskettiamo Vittuone - Soproni Darazsak Academy

ore 13.30: Basket Girls Ancona - David Kornel Basketball Academy

ore 15.30: Famila Schio - Soproni Darazsak Academy

ore 17.30: Stellazzurra Basketball Academy - Basket Girls Ancona

ore 19:30: Baskettiamo Vittuone - Famila Schio

Venerdì 5 gennaio

ore 09.00: Finale 5°/6° posto

ore 10.45: Finale 3°/4° posto

ore 12:30: Finale 1°/2° posto