Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

La Stellazzurra alla Final Eight di Belgrado dell'Eurolega U18: il club nerostellato ottiene la wild card per l'atto conclusivo dell'ANGT

Pubblicato il Venerdì 9 Marzo 2018 - U18 Ecc. Stella Azzurra

  Per la seconda volta nella sua storia la Stellazzurra Basketball Academy parteciperà alla Final Eight dell'Adidas Next Generation Tournament, l'Eurolega Under 18 maschile. La società nerostellata è una delle quattro che ha ottenuto la wild card da Euroleague Basketball per la tre giorni in programma dal 17 al 20 maggio a Belgrado, nella stessa sede e negli stessi giorni della Final Four della Turkish Airlines Euroleague, l'Eurolega senior. La Stellazzurra ha usufruito dell'invito all'atto conclusivo della massima competizione continentale giovanile per club insieme a Bayern Monaco, Mega Bemax Belgrado e CFBB Parigi, quest'ultima invitata in qualità di detentrice del titolo europeo. Prestigioso il riconoscimento per il club di Via Flaminia, che ha goduto non soltanto dell'ottima impressione destata nella tappa ANGT di metà gennaio giocata a Kaunas in Lituania (nella foto sotto, la squadra stellina nella Zalgirio Arena), dove si è arresa soltanto in finale dopo aver vinto il girone di qualificazione eliminando i padroni di casa dello Zalgiris e interrompendo loro l'imponente striscia di vittorie casalinghe nella manifestazione che andava avanti dal 2012, ma anche per la posizione consolidata che ha raggiunto nel gotha del basket giovanile internazionale la Stellazzurra, unica rappresentante italiana presente a Belgrado.

 

LE MAGINIFICHE OTTO Le “wildcarders” andranno ad unirsi alle quattro squadre che hanno ottenuto la qualificazione per via diretta alla Final Eight attraverso la vittoria delle quattro tappe della fase regolare, Divina Seguros Joventut Badalona, vincitrice nella tappa inaugurale di inizio gennaio a L'Hospitalet in Spagna, Lietuvos Rytas Vilnius, la squadra che ha sconfitto gli stellini nella finale di Kaunas, Real Madrid, trionfatore a Monaco di Baviera a metà febbraio, e Stella Rossa Belgrado, che ha tenuto a casa la vittoria nella tappa organizzata sul proprio campo al termine del mese scorso. Il parterre de roi delle Finali della sedicesima edizione del torneo europeo è evidenziato non solo dal nome delle concorrenti, molte delle quali big europee del basket senior, ma pure dai risultati da esse raggiunti nelle passate edizioni dell'ANGT, con la conquista di 6 dei 15 titoli continentali. Il CFBB Parigi, espressione del famoso centro federale francese INSEP da cui sono usciti molti dei giocatori che hanno scritto la storia anche mondiale della pallacanestro transalpina, oltre al trionfo dell'ultimo anno aveva conquistato la corona anche nel 2010, il Lietuvos Rytas è stato campione nel 2012, la Joventut l'anno successivo, la Stella Rossa l'anno dopo ancora e infine il Real Madrid ha alzato il trofeo nel 2015. Per la Stellazzurra, invece, in bacheca c'è la vittoria di tappa del 2014 sul parquet di casa dell'Arena Altero Felici, che le diede il pass per la Final Eight di Madrid vinta dall'ospitante Real.

 

AVVERSARIE & FORMULA Per arrivare allo scettro europeo il roster guidato da Germano D'Arcangeli dovrà superare lo scoglio del girone di qualificazione, il Gruppo B, nel quale è stato inserito insieme a Stella Rossa, Joventut e Bayern, che sarà l'avversario nel debutto di giovedì 17 maggio alle ore 13. La prima classificata al termine del mini-girone all'italiana disputerà la Finale per il titolo contro la prima del Gruppo A, dove ci sono Lietuvos Rytas, CFBB, Real e Mega Bemax. Tutte le 12 partite dei gironi eliminatori si giocheranno all'Aleksandar Nikolic Hall, l'ex Pionir, la storica arena da 6mila posti tana delle due principali squadre della Capitale serba, Partizan e Stella Rossa, mentre la Finale avrà come scenario la Stark Arena, l'avveniristico palasport da oltre 18mila posti che in quegli stessi giorni farà da scenario all'Eurolega dei grandi.

 

CALENDARIO Di seguito il calendario completo e i gironi della Final Eight di Belgrado:

 

Giovedì 17 maggio

ore 09:00 CFBB Parigi - Real Madrid

ore 11:00 Lietuvos Rytas Vilnius - Mega Bemax Belgrado

ore 13:00 Stellazzurra Roma - Bayern Monaco

ore 15:00 Stella Rossa Belgrado - Divina Seguros Joventut Badalona

 

Venerdì 18 maggio

ore 09:00 Real Madrid - Lietuvos Rytas Vilnius

ore 11:00 Mega Bemax Belgrado - CFBB Parigi

ore 13:00 Bayern Monaco - Stella Rossa Belgrado

ore 15:00 Divina Seguros Joventut Badalona - Stellazzurra Roma

 

Sabato 19 maggio

ore 09:00 Lietuvos Rytas Vilnius - CFBB Parigi

ore 11:00 Real Madrid - Mega Bemax Belgrado

ore 13:00 Stella Rossa Belgrado - Stellazzurra Roma

ore 15:00 Bayern Monaco - Divina Seguros Joventut Badalona

 

Domenica 20 maggio

ore 10:00 Prima classificata Girone A - Prima classificata Girone B

 

 

GIRONE A

Lietuvos Rytas Vilnius (LTU)

CFBB Parigi (FRA)

Real Madrid (SPA)

Mega Bemax Belgrado (SRB)

 

GIRONE B

Stellazzurra Basketball Academy

Bayern Monaco (GER)

Stella Rossa Belgrado (SRB)

Divina Seguros Joventut Badalona (SPA)

 

 

QUI il comunicato del sito ufficiale del torneo adidasngt.com