Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

L'U15 Eccellenza debutta alle Finali Nazionali di Porto San Giorgio: oggi ore 16 sfida al PalaSavelli contro la Pall. Bernareggio

Pubblicato il Lunedì 29 Maggio 2017 - U15 Ecc. Stella Azzurra Roma

 Per la Stella Azzurra parte la seconda Finale Nazionale giovanile di Eccellenza della stagione in ordine di tempo. Dopo il bronzo conquistato alle Finali U20 Eccellenza maschile di Roseto degli Abruzzi, da oggi a Porto San Giorgio (FM) scende in campo l'U15 Eccellenza maschile per il torneo tricolore di categoria intitolato alla memoria di Claudio Papini, titolo di cui è detentrice la Libertas Cernusco. La formazione di Lorenzo Gandolfi arriva nella località rivierasca marchigiana da Campione del Lazio in carica dopo aver dominato il girone unico regionale e con la vittoria da imbattuta nell'Interzona di Urbania, per un ruolino stagionale che conta in totale 28 vittorie e 1 sola sconfitta.

 

CALENDARIO Nel Girone A eliminatorio gli stellini se la vedranno con un'altra vincitrice di interzona, la Virtus Basket Padova, seconda classificata del Veneto, la Pasta Reggia JuveCaserta arrivata seconda in Campania e la Pallacanestro Bernareggio terza forza della Lombardia, entrambe qualificatesi come seconde nelle rispettive Interzona. Sarà proprio quest'ultima l'avversaria di Rutigliano e compagni (nella foto sotto, durante la Cerimonia d'apertura di ieri pomeriggio) nel debutto in programma oggi alle ore 16 al PalaSavelli, nella seconda partita della giornata inaugurale del Girone A che scatterà alle ore 14 con l'altro match tra Padova e Caserta. I risultati delle sfide d'apertura determineranno orari ed avversari delle partite della seconda giornata da disputare al Palasport di Pedaso (FM) e che prevede alle ore 14 la sfida tra le due vincenti del giorno prima e alle ore 16 quella tra perdenti. Nella terza giornata di mercoledì 31 il match conclusivo del girone di qualificazione è in programma alle ore 14 contro l'unica avversaria non incontrata nei precedenti due incontri, da giocare o al PalaSavelli o a Pedaso.

 

FORMULA Le prime due classificate dei quattro gironi delle Finali si qualificheranno ai quarti di finale, mentre terza e quarta finiranno anzitempo l'avventura tricolore. I quarti prenderanno il via venerdì 2 giugno dopo la giornata di riposo del 1° giugno e segneranno il passaggio definitivo di tutte le partite al PalaSavelli. La vincitrice del gruppo stellino affronterà alle ore 14 la seconda classificata del Girone B, che a sua volta vedrà la sua prima classificata opposta alla seconda del nostro girone con palla a due fissata per le ore 18. Sabato le due semifinali alle ore 16 e 18, domenica le finali, con quella 3°-4° posto in programma alle ore 16 e la finalissima-scudetto fissata alle 18.15, alla quale seguirà la premiazione delle 4 squadre finaliste.

 

GIRONI Questa la composizione dei 4 gironi delle Finali Nazionali:

Girone A

Stella Azzurra Roma

Virtus Basket Padova

Pasta Reggia JuveCaserta

Pall. Bernareggio

 

Girone B

Fides Montevarchi

Leoncino Basket Mestre

Blu Orobica Bergamo

Eurobasket Roma

 

Girone C

Pall. Cantù

Cuneo Granda Basketball

Unipol Banca Virtus Bologna

Solid World 3D Pall. Treviso

 

Girone D

Mens Sana 1871 Siena

Consultinvest Victoria Libertas Pesaro

Honey Sport City Roma

OneTeam Basket Forlì

 

ROSTER Di seguito l'organico della Stella Azzurra per le Finali Nazionali U15 Eccellenza - Trofeo Claudio Papini (tra parentesi, ruolo, altezza e anno di nascita):

Abramo PENE' (guardia, 195, 2002)

Dino BOCEVSKI (ala, 197, 2003)

Stefano FALOPPA (ala, 199, 2002)

Destiny AGBAMU (centro, 203, 2003)

Andrea RUTIGLIANO (ala, 197, 2002)

Raffaele ROMANO (ala-pivot, 194, 2002)

Shadi NAFEA (ala-pivot, 194, 2002)

Thomas REALE (playmaker, 173, 2002)

Felipe MOTTA (guardia, 189, 2003)

Daniel LAFFITTE (ala, 188, 2002)

Gabriele PETRONELLA (guardia, 188, 2002)

Matteo SPAGNOLO (playmaker, 185, 2003)

Erik GIANNI (playmaker, 176, 2002)

 

Head coach: Lorenzo GANDOLFI

Assistant coach: Giovanni BAIARDO, Paolo TRAINO

Direttore sportivo: Giacomo ROSSI

Dirigente accompagnatore: Federico CALVARESE

 

 

MEDIA Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta streaming su www.fip.it/giovanile

 

VIDEO Di seguito il nostro video di presentazione preparato per la partecipazione alle Finali: