Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Scattata in Spagna la nuova stagione dell'Adidas NGT, Barcellona prima qualificata alla Final Four di Istanbul dell'Eurolega U18. La Stellazzurra Academy attende la tappa di febbraio a Belgrado

Pubblicato il Martedì 10 Gennaio 2017 - Stella Azzurra Basketball Academy

 Con la prima tappa giocata nello scorso weekend in Spagna a L'Hospitalet, nelle vicinanze di Barcellona, è ufficialmente partita la stagione 2016/17 dell'Adidas Next Generation Tournament, il torneo U18 organizzato da Euroleague Basketball che rappresenta di fatto l'Eurolega giovanile. Alla manifestazione continentale parteciperà nuovamente la Stellazzurra Basketball Academy, che anche quest'anno resterà l'unico club italiano invitato al massimo torneo giovanile europeo.

 

La tappa catalana, la prima delle quattro in cui è organizzata la regular season della “sorella minore” dell'Eurolega senior, ha avuto una finale tutta catalana, che ha visto trionfare l'FC Barcellona (nella foto, il  festeggiamento del Barça dopo la premiazione) ai danni della Joventut Badalona per 74-58, dopo che i blaugrana avevano avuto la meglio in semifinale sui padroni di casa del Torrons Vicens L'Hospitalet (71-54) e Badalona aveva battuto i canariani del Gran Canaria Las Palmas (93-79). Al torneo inaugurale di L'Hospitalet hanno preso parte anche Olimpia Lubiana, Alba Berlino, Panathinaikos Atene e Cedevita Zagabria.

 

Le altre tre tappe si giocheranno a Kaunas in Lituania, a Malaga in Spagna e a Belgrado in Serbia, quarta e ultima tappa cui parteciperà la formazione stellina allenata da Germano D'Arcangeli. Nel torneo, in programma da venerdì 24 a domenica 26 febbraio e organizzato dalla Stella Rossa Belgrado, la Stellazzurra è inserita nel Girone A insieme ai padroni di casa, che vanno a caccia del settimo titolo consecutivo nel loro torneo, ai tedeschi della BBA Ludwigsburg e al Partizan Belgrado, contro cui gli stellini esordiranno venerdì 24 a mezzogiorno in punto. Nella giornata d'apertura saranno due le sfide che vedranno impegnate gli stellini, attesi infatti in serata alle ore 20 dal BBA Ludwigsburg. Il giorno dopo l'incontro coi padroni di casa della Stella Rossa chiuderà il girone di qualificazione stellino alle ore 14. Nell'altro girone di Belgrado, il gruppo B, saranno invece presenti gli israeliani del Maccaby Teddy Tel Aviv, i bosniaci dello Spars Belgrado, i cechi della GBA Praga e la terza squadra di Belgrado della manifestazione, il Mega Leks, proprio la formazione che l'anno scorso battè in finale la Stellazzurra nella tappa organizzata dal club stellino all'Arena Altero Felici (nella foto sotto, un momento della partita). Tutte le gare verranno giocate nella Zeleznik Hall della capitale serba, impianto da 3mila posti e casa dell'FMP Zeleznik Belgrado.

 

La prima classificata di ciascuno dei due gironi avanzerà alla finalissima di domenica, che, al pari delle altre quattro tappe dell'Adidas NGT, metterà in palio uno dei quattro posti per andare a giocare la Final Four di Istanbul della competizione continentale negli stessi giorni, dal 18 al 21 maggio, in cui si giocherà la Final Four dell'Eurolega maggiore nella Capitale turca. Dove i campioni in carica dell'FC Barcellona, grazie al successo nella prima tappa, si sono guadagnati la possibilità di difendere il titolo di Campioni d'Europa conquistato nella scorsa edizione.

 

 

CALENDARIO EUROLEGA U18 TAPPA BELGRADO

 

Venerdì 24 febbraio

ore 10.00: Stella Rossa Belgrado - BBA Ludwigsburg

ore 12.00: Partizan Belgrado – Stellazzurra Basketball Academy

ore 14.00: Mega Leks Belgrado – Maccabi Teddy Tel Aviv

ore 16.00: Spars Sarajevo – GBA Praga

ore 18.00: Stella Rossa Belgrado – Partizan Belgrado

ore 20.00: Stellazzurra Basketball Academy – BBA Ludwigsburg

Sabato 25 febbraio

ore 10.00: Mega Leks Belgrado – Spars Sarajevo

ore 12.00: Maccabi Teddy Tel Aviv – GBA Praga

ore 14.00: Stella Rossa Belgrado – Stellazzurra Basketball Academy

ore 16.00: Partizan Belgrado – BBA Ludwigsburg

ore 18.00: Mega Leks Belgrado – GBA Praga

ore 20.00: Spars Sarajevo – Maccabi Teddy Tel Aviv

Domenica 26 febbraio

ore 10.00: Finale 7° posto (tra le quarte classificate dei gironi)

ore 12.00: Finale 5° posto (tra le terze classificate dei gironi)

ore 14.00: Finale 3° posto (tra le seconde classificate dei gironi)

ore 15.45: Slam Dunk e Three-Points Contests

ore 17.00: Finale 1° posto (tra le prime classificate dei gironi)

 

 

QUI l'articolo di presentazione della tappa di Belgrado dal sito ufficiale dell'Adidas NGT

QUI il recap della prima tappa di L'Hospitalet sempre dal sito ufficiale dell'Adidas NGT