Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

L'U20 Eccellenza stellina suda ma batte la Pall. Palestrina per 69-63, sempre più vicina la qualificazione diretta alle Finali Nazionali

Pubblicato il Martedì 31 Gennaio 2017 - U20 Ecc. Stella Azzurra

 La Stella Azzurra Roma fa un altro passo verso la qualificazione diretta alle Finali Nazionali U20 Eccellenza. Ieri all'Arena Altero Felici la formazione di Germano D'Arcangeli ha ottenuto la 16esima vittoria in altrettanti incontri del Girone G nazionale, battendo la Pallacanestro Palestrina per 69-63 nella quinta giornata di ritorno.

 

L'imbattuta capolista ha dovuto comunque sudare per battere i prenestini quartultimi della classe, che sono rimasti punto a punto per tutto il primo tempo, chiuso in perfetta parità a quota 35, mostrando da subito la giornata di grazia al tiro da oltre l'arco di Francesco Sale e del capitano Valerio Miglio, che alla fine termineranno con 5 triple a testa (e Miglio da primo realizzatore del match con 29 punti). Nel terzo periodo, però, c'è stato il primo allungo dei padroni di casa stellini, ispirato soprattutto dai canestri di Provenzani e Gazzillo, quest'ultimo autore di 11 dei 14 punti di squadra a cavallo dei due periodi centrali. Arrivati all'ultima minipausa sul +5, 55-50, nel quarto conclusivo i nerostellati sono riusciti anche a salire in doppia cifra di margine tenendo poi il tentativo di rimonta ospite, arrivato al massimo sul -4.

 

Fabio Gazzillo (nella foto di repertorio di Giulia Stella Panu) ha chiuso alla fine da top scorer dei suoi con 17 punti al pari dell'altro '99 Vincenzo Provenzani, in doppia cifra anche il '00 Dalph Adem Panopio, importante nel tenere in vantaggio i suoi nel quarto quarto appena un giorno dopo aver brillato contro il Real Madrid in Ungheria nella finalissima della “Szent Istvan Cup 2017” con l'U17 della Stellazzurra Basketball Academy.

 

In classifica la Stella Azzurra continua a tenere la testa solitaria con 2 punti di vantaggio sulla Tiber Roma (32 contro 20), le grandi favorite per la qualificazione diretta alle Finali Nazionali del 24-29 aprile, cui accedono appunto le prime due classificate del Girone G, in cui hanno rispettivamente 6 e 4 punti di margine sulla terza della classe, San Paolo Ostiense Roma, quando mancano 6 turni al termine della regular season. Nel prossimo turno Antonaci e compagni sono attesi lunedì 6 febbraio in casa della Roma Eur per la sesta di ritorno, con palla a due in programma alle ore 18.30.

 

STELLA AZZURRA ROMA – PALL. PALESTRINA 69-63 (12-14, 35-35, 55-50)

STELLA AZZURRA: Provenzani 17, Panopio 10, D. Alibegovic 3, Pierantoni 4, Mobio 7, Seye 2, Ianelli 2, Gazzillo 17, Pucci 5, Eboua 2, Antonaci, Rinaldi ne. Coach: D'Arcangeli.

PALESTRINA: Jovanovic 3, Cupellini, Via 3, F. Rossi 2, L. Rossi 8, Bolozan 1, G. M. Sale, F. Sale 15, Miglio 29, Pochini 2, Mosconi ne, Petri ne. Coach: Bernassola.

ARBITRI: Buttinelli e Cassiano.