Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Campionati giovanili 2016/17, i criteri di ammissione a Fasi Interregionali e Finali Nazionali U18, U16 e U15 Eccellenza

Pubblicato il Mercoledì 11 Gennaio 2017 - U18 Ecc. Stella Azzurra

 Il settore giovanile della FIP ha diramato nei giorni scorsi i criteri di ammissione alle Fasi Interregionali e successive Finali Nazionali dei campionati giovanili Eccellenza di U18, U16 e U15, che interessano da vicinissimo le diverse squadre della Stella Azzurra, al momento tutte prime da imbattute nei loro gironi laziali.

 

CAMPIONATO U18 ECCELLENZA "TROFEO GIANCARLO PRIMO”

Per il Lazio passeranno ai Gironi Interregionali le prime 5 squadre classificate alla fine della fase regionale. La prima e la quinta classificata faranno parte del Girone F insieme ad Abruzzo 1, Marche 2, Toscana 3 e Umbria 2. La terza laziale verrà inserita nel Girone G insieme a Campania 1 e 4, Puglia 2 e Toscana 2 e 4. Infine la seconda e la quarta giocheranno il Girone H insieme a Campania 2 e 3 e Puglia 1 e 3. In questi gironi le squadre si affronteranno in gare d'andata e ritorno dal 9 marzo al 10 maggio, la prima classificata andrà direttamente alla Finale Nazionale, le seconde e terze agli Spareggi, ad eccezione del Girone H che manderà allo spareggio soltanto la seconda. Gli Spareggi si disputeranno tutti il 25 maggio. La Finale Nazionale è in programma dall'11 al 17 giugno, vi parteciperanno 16 squadre che mediante sorteggio saranno divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuno, con la prima classificata a passare direttamente ai quarti di finale e le seconde e terze a disputare gli spareggi che metteranno in palio gli altri 4 posti dei quarti di finale.

 

CAMPIONATO U16 ECCELLENZA "TROFEO CLAUDIO MONTI”

Le prime 3 classificate laziali al termine della fase regionale si qualificheranno ai Concentramenti Interregionali, con la quarta costretta allo Spareggio che si disputerà il 7 maggio contro Puglia 1. I Concentramenti, 8 da 4 squadre ciascuno, si svolgeranno dal 19 al 21 maggio con gironi all'italiana le cui prime due classificate staccheranno il pass per la Finale Nazionale, in programma dal 19 al 25 giugno con le stesse modalità della Finale U18 Eccellenza descritte poco sopra.

 

CAMPIONATO U15 ECCELLENZA "TROFEO CLAUDIO PAPINI”

Le prime 3 squadre laziali al termine del campionato regionale saranno ammesse direttamente ai Concentramenti Interregionali, mentre la quarta andrà agli Spareggi, al pari di quanto avviene per l'U16 Eccellenza. Lo spareggio per Lazio 4 è fissato per il 23 aprile contro la vincente del pre-spareggio del 9 aprile tra Sicilia 1 e Calabria 1. I Concentramenti Interregionali del 12-13-14 maggio saranno 8 da 4 squadre ciascuno e anche in questo caso la prima e seconda classificata andranno alla Finale Nazionale, prevista dal 28 maggio al 3 giugno, organizzata anch'essa nelle modalità delle Finali U18 e U16.