Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

U15 Eccellenza campione regionale del Lazio: la squadra di Carducci travolge la Smit Roma Centro e conquista il titolo con 2 turni d'anticipo

Pubblicato il Domenica 20 Marzo 2016 - U15 Ecc. Stella Azzurra Roma

 L'U15 Eccellenza maschile della Stella Azzurra Roma si è laureata ieri pomeriggio campione regionale del Lazio. All'Arena Felici la formazione di Claudio Carducci ha fatto sua anche la 20esima partita stagionale battendo la Smit Roma Centro per 94-32 e, conservando l'imbattibilità nel girone unico regionale, ha conquistato con 2 turni d'anticipo il titolo laziale 2015/16, imitando quanto già riuscito all'U18 Eccellenza nerostellata e quanto dovrebbe riuscire a fare a breve anche l'U16 Eccellenza, oltre all'U20 Eccellenza già vincitrice del girone C nazionale.

 

Dopo il successo nel big match infrasettimanale in casa dell'Eurobasket Roma, a Pazin e compagni bastava un successo nelle 3 partite restanti al termine del campionato per confermarsi sul tetto del Lazio ed è arrivato alla prima occasione utile sul parquet di casa, dove non ci sono state difficoltà a sconfiggere la Smit, mandata a -27 già all'arrivo dell'intervallo lungo sul 51-24. Lorenzo Donadio ha guidato i realizzatori stellini con 15 punti, seguito dai 13 di Gianmaria Bellucci, dai 12 di Djordje Pazin, dagli 11 di Itay Geva e dai 10 di Pier Francesco Pertosa.

Con la matematica certezza del primo posto il quintetto di Carducci verrà inserito nel Concentramento Interregionale n. 5 che si giocherà in Emilia Romagna, dove se la vedrà in un girone a 4 all'italiana con la squadra campione del Friuli Venezia Giulia (l'Azzurra Trieste), Toscana 3 e la vincente dello spareggio in gara secca del 30 aprile tra Sardegna 1 e Lombardia 4. Il concentramento si giocherà nei giorni 6-7-8 maggio e qualificherà le prime due classificate alla Finale Nazionale in programma a Bassano del Grappa dal 30 maggio al 5 giugno, dove la Stella Azzurra Roma andrebbe a difendere il titolo italiano conquistato nella scorsa stagione.

 

La vittoria del titolo regionale è anche il viatico migliore all'impegno prestigioso che vedrà coinvolta la squadra stellina da mercoledì 23 a sabato 26 marzo in Piemonte alla Novipiù Cup, il torneo italiano più importante a livello di U15 nel quale, anche qui, la formazione di Carducci difenderà il titolo vinto nella passata edizione: la Stella è inserita nel Girone Verde insieme a Novipiù Campus Team e Fortitudo Bologna e giocherà le gare del girone di qualificazione al PalaEinaudi di Moncalieri.

 

 

STELLA AZZURRA ROMA – SMIT ROMA CENTRO 94-32 (23-14, 51-24, 83-29)

 

STELLA AZZURRA: Geva 11, Donadio 15, Grillo T-. 6, Bellucci 13, Bianconi 2, Buscarini Mi. 3, Pazin 12, Ghirlanda 9, Marotta 4, Ricchiuto 9, Pertosa 10, Gianni. Coach: Carducci; assistenti: Silvestri, Salata.