Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

La Stella Azzurra torna a ricordare il suo Mario: dal 5 al 7 settembre la settima edizione del Memorial Mario Delle Cave

Pubblicato il Giovedì 30 Agosto 2018 - Memorial Mario Delle Cave

La Stella Azzurra si prepara a celebrare nella sua Arena Altero Felici il “Memorial Mario Delle Cave”, il torneo di casa per eccellenza del club nerostellato. I numeri sono importanti anche per questa settima edizione della manifestazione emotivamente più sentita dall'intero mondo nerostellato, primo tradizionale appuntamento con il basket agonistico della nuova stagione per il settore giovanile maschile di Via Flaminia: 11 società presenti per un totale di 14 squadre che daranno vita alle 19 partite in totale dei due tornei, riservati alle categorie U18 e U15, che caratterizzeranno la tre giorni sui campi dell'Arena Altero Felici. L'inizio dell'evento 2018 è fissato per mercoledì 5 settembre, la fine venerdì 7, il giorno in cui sette anni fa perse la vita “Marietto”, il sorriso più bello della Stella e uno dei talenti più promettenti della pallacanestro italiana.

 

MARIO - THE AMAZING HAPPENS Mario Delle Cave nasce in Bolivia il 25 febbraio 1993 e successivamente si trasferisce in Italia, dove due anni prima era nato il fratello Gianni, anche lui giocatore in forza alla Stella Azzurra. La palla a spicchi è da subito la sua grande passione, già a 6 anni si mette in luce nella palestra del Basket Primavalle e nell’estate del 2007, a 14 anni, passa alla Stella. Con la squadra nerostellata disputa 4 stagioni da protagonista, sul finire di quella 2009-2010 Mario, impegnato e decisivo sia con l'U19 che con la Serie C Dilettanti, subisce un brutto infortunio alla spalla che lo tiene fuori dal campo per quattro mesi. Mostrando forza di volontà e determinazione, recupera in tempi rapidissimi per la stagione successiva ed i suoi sforzi vengono premiati. Appena rientrato dall’infortunio riceve la convocazione per la tournèe negli Stati Uniti della Nazionale italiana U18 e in seguito, il 13 novembre 2010, debutta nel campionato nazionale di Serie B Dilettanti, confermandosi inoltre il grande trascinatore della Stella Azzurra anche fra gli U19, categoria nella quale il quintetto romano, che schiera molti elementi ampiamente sotto età, conquista un nuovo titolo laziale. Il talento di Mario va di pari passo con la sua crescita personale, in vista della stagione 2011-2012 è in palestra fin dal mese di agosto e si allena duramente per i molti impegni che lo aspettano con U19 e Serie B Dilettanti, che il destino non gli consentirà però mai di disputare. Un pomeriggio di fine estate pone fine alla sua vita ad appena 18 anni: il 7 settembre 2011, mentre era fermo con lo scooter al semaforo di Via Tor di Quinto insieme ad un altro giocatore nerostellato e suo compagno di squadra, Alessandro Paesano, un furgone lo travolge e interrompe per sempre il sogno del ragazzo che regalava magie, che faceva accadere le meraviglie. Il giorno della scomparsa di Mario sarà commemorato come sempre con la chiusura completa dell'Arena Altero Felici nell'ora in cui accadde l'incidente, l'unico momento dell'anno in cui il centro sportivo nerostellato chiude e spegne tutte le sue luci per ricordare in maniera intima il suo figlio prediletto, la cui immagine è immortalata nelle due gigantografie che campeggiano sotto uno dei due canestri, simboli di cosa ha rappresentato e rappresenta Mario per la Stella Azzurra. L'arena riaprirà dopo qualche minuto per ascoltare le note del Silenzio eseguito alla tromba in suo ricordo.

 

FORMULA & PARTECIPANTI Il torneo U18 vedrà ai nastri di partenza 6 formazioni, suddivise in due gironi. Nel Girone A i padroni di casa allenati da Lorenzo Gandolfi se la vedranno con San Paolo Ostiense Roma ed Eurobasket Roma, nel Girone B ci saranno Roseto Basketball Academy e le romane HSC e Tiber. Le prime due di ogni girone si incrociano nelle semifinali, che determineranno le due finali di venerdì, per il 3° posto e per il titolo, quest'ultima in programma alle ore 15.30. Nel torneo U15 le partecipanti sono 8, oltre ai nerostellati di Claudio Carducci presenti Alfa Omega Ostia, Bracciano, Pallacanestro Palestrina e le capitoline Tiber, HSC, Fonte Roma Basket e Basket Roma. Nell'U15 non è previsto nessun girone ma quarti di finale ad eliminazione diretta, con le vincenti a proseguire verso semifinali e finali, con la finalissima prevista per le ore 13 del giorno conclusivo. A corollario dell'evento anche quest'anno il Memorial ospiterà un Clinic Pao per Allenatori che darà 3 crediti ai partecipanti, relatori Alex Finelli e Francesco Ponticiello. L'argomento del clinic del coach bolognese, reduce dall'esperienza in Serie A2 con Orzinuovi, è "La costruzione di una difesa pressante a tutto campo", mentre il tecnico campano, neoallenatore di Palestrina in B, parlerà di "Giocare in attacco per triangoli - Prendere e mantenere il vantaggio nell'uso del piede perno". L'appuntamento con il Clinic PAO è per la serata di giovedì con inizio alle ore 19.30 e termine alle ore 23.

 

 

7° MEMORIAL MARIO DELLE CAVE - PROGRAMMA

 

 

TORNEO U18 - GIRONI

 

GIRONE A

Stella Azzurra Roma

San Paolo Ostiense Roma

Eurobasket Roma

 

GIRONE B

Roseto Basketball Academy

Tiber Roma

HSC Roma

 

 

TORNEO U15

 

Stella Azzurra Roma

Alfa Omega Ostia

Bracciano

HSC Roma

Tiber Roma

Pall. Palestrina

Fonte Roma Basket

Basket Roma

 

 

CALENDARIO

 

MERCOLEDI' 5 SETTEMBRE

CAMPO A - U18

ore 10.00 Stella Azzurra Roma - San Paolo Ostiense Roma

ore 12.00 Tiber Roma - Roseto Basketball Academy

ore 15.00 Eurobasket Roma - San Paolo Ostiense Roma

ore 17.00 HSC Roma - Roseto Basketball Academy

ore 19.00 Stella Azzurra Roma - Eurobasket Roma

ore 21.00 Tiber Roma - HSC Roma

 

CAMPO B - U15

ore 11.00, Gara 1: Alfa Omega Ostia - Basket Roma

ore 14.00, Gara 2: Stella Azzurra Roma - Bracciano

ore 16.00, Gara 3: HSC Roma - Tiber Roma

ore 18.00, Gara 4: Pall. Palestrina - Fonte Roma

 

GIOVEDI' 6 SETTEMBRE

CAMPO A

ore 10.00, Semifinale U15: Vincente Gara 1 - Vincente Gara 2

ore 12.00, Semifinale U15: Vincente Gara 3 - Vincente Gara 4

ore 14.00, Finale 5° posto U18: 3^ Girone A - 3^ Girone B

ore 16.00, Semifinale U18: 1^ Girone B - 2^ Girone A

ore 18.00, Semifinale U18: 1^ Girone A - 2^ Girone B

ore 19.30: Clinic PAO

 

VENERDI' 7 SETTEMBRE

CAMPO A

ore 09.00: Finale 3° posto - U15

ore 11.00: Finale 3° Posto - U18

ore 13.00: Finale 1° Posto - U15

ore 14.45: Silenzio

ore 15.30: Finale 1° Posto - U18

 

Nella sezione EVENTI - MEMORIAL MARIO DELLE CAVE - CALENDARIO & RISULTATI del nostro sito tutti i risultati finali delle partite aggiornati in tempo reale.