Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Scatta la nuova avventura europea della EYBL: l'U15 maschile della Stellazzurra Academy in Ungheria per la prima tappa della stagione 2016/17

Pubblicato il Giovedì 13 Ottobre 2016 - EYBL U15 maschile Stellazzurra Academy

 Torna l'appuntamento europeo della EYBL per la Stellazzurra Basketball Academy. Anche quest'anno il club stellino parteciperà alla manifestazione continentale sia nel settore maschile che in quello femminile, presentando la cifra-record di 5 formazioni in totale nella European Youth Basketball League. Lo fa ripartendo dal titolo di Campione d'Europa conquistato l'anno scorso nella categoria U16 maschile, grazie al trionfo della formazione nerostellata nella Superfinal di Tallinn dello scorso 1° maggio (nella foto in basso). Anche per questa stagione la Stellazzurra Academy partecipa all'EYBL in binomio con l'Oxygen Basket Bassano, il club veneto con il quale si sta portando avanti una stretta collaborazione in campo internazionale. L'esperienza al di fuori dei confini italiani è resa inoltre possibile, ancora una volta, dal supporto degli sponsor Orange1 Group e Mollificio Bordignon, partner preziosi che permettono ai giocatori stellini e del Basket Bassano di continuare nell'importante avventura a contatto con la pallacanestro europea.

TAPPA U15 MASCHILE A dare il via alle danze tocca all'U15 maschile (classe 2002) del coach Giovanni Baiardo e del vice Reziero Napolitano, che da domani a domenica sarà impegnata nella prima tappa della Central-Europe Region EYBL U15, la EYBL dell'Europa centrale. Il torneo inaugurale si svolge a Szekesfehervar, località ungherese ad una sessantina di chilometri da Budapest già nota al mondo stellino grazie alla partecipazione dell'U16 maschile della Stellazzurra Academy alla Szent Istvan Cup dello scorso febbraio, quando la squadra stellina arrivò seconda perdendo soltanto la finale contro il Real Madrid. La Stellazzurra, inserita nel Girone B insieme ad Alba Fehervar (UNG), Basketball Academy Budapest (HUN), Cibona Zagrabia (CRO), KK Grosuplje (SLO), TS Jahn Monaco di Baviera (GER), USK Praga (CZE), Vienna Team (AUT) e KK Flash Belgrado (SRB), affronterà 4 partite nella 3 giorni ungherese, confrontandosi con la metà delle avversarie del suo raggruppamento, precisamente TS Jahn Monaco di Baviera, Cibona Zagabria, Basketball Academy Budapest e Vienna Team.

FORMULA CE-EYBL U15 La tappa di Szekesfehervar sarà la prima delle due di regular season che si svolgeranno entrambe in Ungheria, la seconda nella capitale Budapest dal 26 al 29 gennaio 2017. Le due tappe metteranno in palio il pass per i playoff, che a loro volta designeranno le qualificate per la Superfinal. Sia per i playoff che per la Superfinal sono ancora da decidere luogo e data di svolgimento. In totale sono 18 le squadre partecipanti all'U15 maschile della Central-Europe Region EYBL, suddivise in 2 gironi da 9 formazioni.

DICHIARAZIONI "Anche quest'anno siamo felici di poter prendere parte a questi appuntamenti europei”, esordisce il direttore sportivo stellino Giacomo Rossi. “Rispetto allo scorso anno abbiamo raddoppiato la presenza della squadre maschili partecipando in quattro categorie. I primi a cominciare sono i ragazzi del 2002 allenati da Giovanni Baiardo e Reziero Napolitano, la squadra è fatta da ragazzi provenienti da molte società diverse, frutto dell'idea condivisa di aprire a tutti la partecipazione con la Stellazzurra Basketball Academy, anche se il nucleo base è comunque fatto dai ragazzi della Stellazzurra e dell'Orange1 Bassano, ormai un binomio indissolubile. Per molti di questi ragazzi – continua Rossi – si tratterà della prima partecipazione alla EYBL, dovranno essere bravi ad adattarsi fin da subito al differente stile di gioco e a giocare ad orari inusuali. La città che ci ospita ha un impianto veramente eccezionale, sarà bellissimo tornare a giocare su quel campo".

 

Di seguito il calendario delle gare della Stellazzurra Basketball Academy alla tappa di Szekesfehervar:

VENERDI' 14 OTTOBRE

ore 10.00: Stellazzurra Academy-Jahn Monaco di Baviera

ore 18.00: Stellazzurra Academy-Cibona Zagabria

SABATO 15

ore 15.30 Stellazzurra Academy-Basketball Academy Budapest

DOMENICA 16

ore 13.00: Stellazzurra Academy-Vienna Team

 

Questo il roster dell'U15 maschile della Stellazzurra Academy per la prima tappa ungherese:

Erik Gianni

Shadi Nafea

Paolo Nupieri

Lorenzo Petrolini

Giacomo Efficace

Tommy Pianegonda

Tommaso Gianesini

Filippo Zini

Michele Molo

Giovanni Serraglio

 

Head coach: Giovanni Baiardo
Assistant coach: Reziero Napolitano