Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

L'U16 femminile saluta Interzona e stagione con un successo: nel Concentramento di Umbertide battuta la Cestistica Savonese per 69-49

Pubblicato il Lunedì 9 Maggio 2016 - U16 Femminile Stella Azzurra RM-Nord

 Si è chiusa con una vittoria l'avventura dell'U16 femminile stellina nell'Interzona di Umbertide. La squadra di Alessia Cecchini ha salutato la stagione battendo nettamente la Cestistica Savonese per 69-49, nella terza e ultima sfida del Concentramento Interregionale giocato nella provincia perugina da venerdì a domenica scorsi, che metteva un solo posto in palio per le Finali Nazionali di Battipaglia.

 

Già tagliate fuori dal discorso qualificazione con le due sconfitte delle prime due giornate, di misura contro la Dil. Vicenza per 59-61 e più netta contro la Virtus Eirene Ragusa per 44-63 cedendo di schianto nel quarto periodo, le stelline hanno piazzato il punto dell'orgoglio contro le liguri (nella foto, le due squadre insieme a fine match), che si erano presentate alla gara con 2 punti dopo il successo contro Vicenza e la sconfitta con le siciliane. Avanti all'inizio in modo consistente, le nerostellate sono andate negli spogliatoi di metà gara avanti di 16 lunghezze, alla ripresa del gioco hanno subito la rimonta delle savonesi, arrivate a -6 all'ultima miniapausa, ma nei 10' finali la Stella Azzurra è riuscita a produrre un quarto periodo da 23-9 per ottenere i primi due punti di questo mini-girone a 4 all'italiana. Che alla fine ha promosso alle Finali di Battipaglia (29 maggio-4 giugno) la Virtur Eirene Ragusa, che dopo essere arrivata da seconda classificata della Sicilia ha chiuso da imbattuta in Umbria dopo il netto successo dell'ultimo giorno anche contro Vicenza, sconfitta per 55-39.

 

Le stelline di Cecchini, dal canto loro, chiudono la stagione con il secondo posto nel campionato regionale del Lazio e la vittoria nello spareggio in gara secca contro il Basket Salerno '92 che aveva dato il biglietto per l'Interzona umbra, dove la Stella ha finito comunque al secondo posto, a pari merito a quota 2 punti con Savonese (campionessa regionale della Liguria) e Vicenza (sesta del Veneto/Trentino Alto Adige) ma facendosi preferire per la miglior classifica avulsa nei confronti delle due avversarie.

 

Questi i risultati della Stella Azzurra Roma-Nord nel Concentramento Interregionale (nella foto sotto, la formazione stellina presente ad Umbertide), ordinati cronologicamente dalla prima all'ultima gara giocata:

 

STELLA AZZURRA ROMA NORD – DIL. VICENZA 59-61 (11-12, 29-30, 45-49)

 

STELLA AZZURRA ROMA NORD – VIRTUS EIRENE RAGUSA 44-63 (6-17, 30-28, 40-39)

STELLA AZZURRA: Bakic 19, Angelini 15, Comandini, Di Gangi 3, Rotatori 2, Ragnetti 2, Pagnanelli 3, Luzi, Anzani, Franconi, Antonelli. Coach: Cecchini.

 

STELLA AZZURRA ROMA NORD – CESTISTICA SAVONESE 69-49 (22-14, 38-22, 46-40)

 

 

CLASSIFICA FINALE

1 – Virtus Eirene Ragusa 6 punti

2 – Stella Azzurra Roma-Nord 2

3 – Cestistica Savonese 2

4 – Dil. Vicenza 2