Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Serie A2, il duo ex stellino Ricci e Cucci prezioso nel blitz vincente di Tortona in casa della vicecapolista Legnano, Moretti top scorer nel +2 di Treviso su Trieste

Pubblicato il Lunedì 9 Gennaio 2017 - Alma Mater

 C'è la firma importante anche di due prodotti #madeinStella nella vittoria esterna più ad effetto della prima giornata del 2017 del Girone Ovest del campionato di Serie A2, giocata nel giorno della Befana per il sedicesimo e primo turno del girone di ritorno. Giampaolo Ricci e Valerio Cucci hanno dato un contributo decisivo nel successo per 80-69 della loro Orsi Tortona in casa della vicecapolista del torneo, la TWS Legnano (potenzialmente anche prima in classifica per la gara in meno nei confronti della capolista Angelico Biella, avanti di 2 lunghezze).

 

La 25enne ala grande ha chiuso da secondo dei suoi per punti (12) e valutazione (15) e primo per rimbalzi (8, record personale stagionale eguagliato), tirando 3/6 da due e 2/4 ai liberi in 27 minuti, mentre il 21enne barbuto pivot (nella foto, fonte sito ufficiale del Derthona Basket) uscendo dalla panchina è riuscito ad andare in doppia cifra di punti con 11 in 25', con 3/6 da due, 1/3 da tre e 2/3 ai liberi, aggiungendo 4 rimbalzi.

 

Al quarto posto in classifica dei piemontesi Giampaolo sta contribuendo con 9.4 punti+5.0 rimbalzi in 23.8' di media, mentre Valerio (i cui 11 punti anti-Legnano sono la sua seconda migliore prestazione dell'anno dietro solo ai 13 segnati sempre al Legnano all'andata) sta viaggiando a 5.5 punti+4.1 rimbalzi in 20' per gara.

 

Tra gli ex stellini, da segnalare anche la nuova prova fondamentale di Davide Moretti per la sofferta affermazione casalinga della sua De Longhi Treviso ai danni dell'Alma Trieste. Nel 79-77 trevigiano il play classe '98 è stato il top scorer dei suoi con 15 punti, frutto soprattutto dell'immacolato 10/10 ai liberi, aiutando così Treviso a mantenere la testa della classifica del Girone Est insieme alla Virtus Segafredo Bologna (che ha però una gara in meno).