Un altro prospetto della Stellazzurra Basketball Academy prende il volo per l'estero. Un giorno dopo l'annuncio dell'approdo di Matea Nikolikj nel massimo campionato spagnolo femminile all'Ensino Lugo, il vivaio nerostellato vede Dalph Adem Panopio compiere la trasvolata oceanica per andare a giocare negli Stati Uniti. Il playmaker classe 2000 è partito stamattina alla volta della Florida, dove in questa stagione farà parte della squadra della DME Academy di Daytona Beach, una delle prep school più importanti d'America, con l'obiettivo di entrare nel college basketball NCAA nell'annata successiva. “Siamo molto contenti che Dalph sia andato negli USA e molto contenti di questa collaborazione con la DME Academy, che gli ha offerto una full scholarship, una borsa di studio totale”, informa il general manager nerostellato Giacomo Rossi.

 

DIMENSIONE INTERNAZIONALE Nato e cresciuto a Roma da genitori filippini, Panopio è riuscito già a togliersi grandi soddisfazioni in entrambi le nazioni cui è legato ed ha grande dimestichezza con il basket internazionale. Formatosi interamente nella Stella Azzurra Roma, dal minibasket all'esordio in Serie B con la Prima Squadra fino a quello dell'anno scorso in Serie A2 coi Roseto Sharks, legati alla Stella Azzurra da una partnership, in Italia è reduce dall'inserimento per due anni di fila nel Miglior Quintetto delle Finali Nazionali U18 Eccellenza, di cui è stato grande artefice dello scudetto 2018 e del secondo posto del 2019 del club romano di Via Flaminia. Per lui in bacheca anche un secondo scudetto a livello U15 Eccellenza, sempre in maglia nerostellata, con cui è diventato vicecampione d'Europa U18 nell'Adidas Next Generation Tournament dell'Eurolega 2017/18. A completare un palmares già invidiabile pure la vittoria, con tanto di premiazione come MVP assoluto del torneo, nella Next Gen Cup 2019 della Legabasket, giocata in prestito all'Aquila Basket Trento. Prestazioni che gli sono valse le chiamate nelle nazionali giovanili delle Filippine, con cui ha disputato i Campionato Asiatici U17 e, poche settimane fa, il Mondiale U19.

La Kouros Napoli vince l'8° Memorial Mario Delle Cave: nella finale del torneo U15 battuti i padroni di casa della Stella Azzurra
Nuovo coach nel mondo nerostellato: benvenuto Massimo! Domani prima uscita stagionale della Serie B maschile