Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Due stellini all'Europeo U18 maschile in Slovacchia: Mattia Palumbo ed Emanuele Trapani tra i 12 azzurrini per il massimo torneo continentale

Pubblicato il Mercoledì 26 Luglio 2017 - Alma Mater

 Doppio colpaccio azzurro per il vivaio #madeinStella. Saranno 2 i prodotti stellini che parteciperanno all'Europeo U18 maschile con la Nazionale Italiana. Sia Emanuele Trapani che Mattia Palumbo sono usciti entrambi indenni dall'ultimo taglio del coach Andrea Capobianco e saranno tra i 12 azzurrini che dal 29 luglio a Bratislava e Piestany, in Slovacchia, difenderanno i colori dell'Italia.

 

I due prospetti nerostellati, dunque, hanno convinto lo staff tecnico azzurro durante il raduno che si è tenuto a Campobasso dal 10 luglio e che ha chiuso oggi i battenti con il volo per la Slovacchia. Dove dal 29 l'Italia se la vedrà nel girone della prima fase con Ucraina e le due superpotenze Serbia e Spagna (non ci saranno eliminazioni al termine della prima fase, tutte le squadre dei quattro gironi si qualificheranno per gli ottavi di finale).

 

Sia per Emanuele - guardia-play classe '99 salito proprio poche settimane fa in Serie A2 con il passaggio dal nostro club alla Givova Scafati (nella foto a lato di Stefano Saliola, durante un'amichevole della Nazionale U18 al raduno di Campobasso) - che per Mattia - play del 2000 anche lui reduce come il compagno di nazionale dall'anno vissuto insieme in maglia stellina nel campionato senior di Serie B e in quelli giovanili U20 e U18 dove hanno conquistato due medaglie di bronzo alle rispettive Finali Nazionali (nella foto d'apertura di Saliola, Palumbo immortalato pure lui in uno dei test pre-Europeo) - si tratta del secondo Europeo giovanile in carriera.

 

Dopo la convocazione di Andrea La Torre e Mattia Da Campo per l'Europeo U20, la presenza di Lorenzo Donadio e Abramo Penè nell'Italia che sta preparando l'Europeo U16, e nel femminile la convocazione di Flavia De Cassan al Mondiale U19 che si sta giocando in Italia tra Udine e Cividale del Friuli e la presenza di Camilla Angelini nella Nazionale U16 che prepara l'Europeo di categoria, Trapani e Palumbo vanno a rimpinguare la già folta pattuglia di talenti stellini che hanno vissuto l'estate 2017 a prestigiose tinte azzurre. Cui si aggiungono le freschissime convocazioni di Vincenzo Provenzani e Nicole Gentle nelle rispettive Nazionali U18 di 3x3 maschile e femminile: il play classe '99, appena passato al Basket Scauri e quindi nostro avversario nel prossimo campionato di Serie B, è uno degli otto giocatori selezionati per il raduno di Roseto degli Abruzzi dal 31 luglio al 3 agosto in preparazione alle Qualificazioni alla Coppa Europa in programma a Riga in Lettonia dal 3 al 7 agosto (solo 4 degli 8 atleti saranno convocati); la pivot classe '99, salita quest'estate in A2 alla Cestistica Spezzina La Spezia, è una delle otto cestiste che parteciperanno al raduno di Roseto degli Abruzzi negli stessi giorni della selezione maschile, raduno che preparerà alle Qualificazioni alla Coppa Europa in programma a Szolnok in Ungheria dal 3 al 7 agosto.

 

 

QUI l'elenco completo dei convocati della Nazionale U18 per l'Europeo in Slovacchia e il programma della prima fase del torneo continentale.