Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

La Stellazzurra Basketball Academy inaugura il 2017 in Emilia Romagna: da martedì U16 Eccellenza e U14 Elite maschili in campo per "Trofeo Malaguti" e "Memorial Ravaglia"

Pubblicato il Lunedì 2 Gennaio 2017 - U16 Ecc. Stella Azzurra Roma

 E' durato lo spazio di appena tre giorni l'astinenza da partite ufficiali a cavallo tra 2016 e 2017 delle formazioni della Stellazzurra Basketball Academy. Finita il 30 dicembre l'avventura in Belgio dell'U19 maschile all'11° Coca Cola X-Mas Tournament di Kortrijk, ultimo impegno del vecchio anno, il carrozzone stellino si rimette in modo da martedì 3 gennaio in direzione Emilia Romagna, con tre squadre maschili tutte impegnate nella regione dei tortellini e delle piadine. Ad aprire le danze sarà l'U16 Eccellenza, che martedì inizierà il 28° Trofeo Bruna Malaguti a San Lazzaro di Savena (BO), mentre l'U14 Elite affronterà da mercoledì 4 ad Imola (BO) il 10° Memorial Chicco Ravaglia. Nel mezzo ci sarà anche la ripresa del campionato di Serie B per la Prima Squadra maschile, attesa mercoledì 4 dalla trasferta più a nord della sua stagione nella terza serie nazionale, a Forlì contro i Tigers Global Sistemi per la quattordicesima e penultima giornata d'andata.

 

TROFEO BRUNA MALAGUTI Considerato una sorta di Finale Nazionale invernale dell'U16 Eccellenza per l'assoluta qualità delle 16 squadre partecipanti, praticamente il meglio della categoria in Italia, al torneo organizzato dalla BSL San Lazzaro la formazione stellina guidata per l'occasione dal coach Lorenzo Gandolfi e dal vice Mario Cottignoli è inserita nel Girone Giallo insieme a Victoria Libertas Pesaro, Fortitudo 103 Academy Bologna e Libertas Cernusco, erede diretta della squadra Campione d'Italia in carica dell'U15 Eccellenza e avversaria nel nostro debutto di martedì alle ore 19. Particolare la formula del torneo (che rende complicato stilare preliminarmente il calendario delle partite stelline successive alla prima): in base al risultato della prima gara, il giorno dopo la squadra vincente affronterà la vincente dell'altra gara del girone per determinare la formazione qualificata direttamente ai quarti di finale, la squadra perdente se la vedrà viceversa con la perdente dell'altra gara del girone per conquistare il terzo posto, che darà diritto agli spareggi incrociati della terza giornata con le seconde e terze degli altri gironi per definire le altre quattro qualificate per i quarti di finale, mentre le ultime di ciascun girone dovranno accontentarsi di giocare per il 13°/16° posto. Le quattro formazioni, dunque, che vinceranno gli spareggi del mattino del 5 gennaio incontreranno nel pomeriggio/sera dello stesso giorno le prime classificate dei 4 gironi, in palio l'accesso alle semifinali e successivamente alle finali che si giocheranno negli ultimi due giorni della manifestazione. Queste le formazioni degli altri gironi: Azzurra Trieste, Oxygen Bassano, Rappresentativa Montenegro e Novipiù Campus nel Girone Blu, Benetton Treviso, Pall. Reggiana, PMS Moncalieri e Robur et Fides Varese nel Girone Rosso, Reyer Venezia, Olimpia Milano, Virtus Bologna e i padroni di casa del BSL San Lazzaro nel Girone Verde.

 

CALENDARIO Il regolamento e il calendario completo delle gare del 28° Trofeo Malaguti: potete vederlo QUI.

 

ROSTER Nella squadra stellina del Trofeo Malaguti ci sarà un'infornata di giocatori dell'U15 Eccellenza nerostellata e, grazie alla presenza dei classe 2003 Destiny Agbamu e Matteo Spagnolo, anche dell'U14 Elite. Questa la lista dei convocati (tra parentesi l'anno di nascita dei giocatori):

Lorenzo DONADIO (2001)

Gian Maria BELLUCCI (2001)

Tommaso GRILLO (2001)

Matteo GHIRLANDA (2001)

Luca DIGNO (2001)

Fabio Massimo SEBASTIANELLI (2001)

Harshwardhan TOMAR (2001)

Gabriele PETRONELLA (2002)

Andrea RUTIGLIANO (2002)

Abramo PENE' (2002)

Destiny AGBAMU (2003)

Matteo SPAGNOLO (2003)

Head coach: Lorenzo GANDOLFI

Assistant coach: Mario COTTIGNOLI

 

MEMORIAL CHICCO RAVAGLIA Organizzato dal Basket International Imola, l'evento ricorda Enrico “Chicco” Ravaglia (nella foto a fianco), l'indimenticabile giovane cestista imolese che verso la fine degli anni '90 divenne uno dei talenti più fulgidi della pallacanestro italiana, prima di perdere la vita in un incidente stradale la notte del 22 dicembre 1999 ad appena 23 anni, proprio di ritorno da una grande prestazione personale in cui, ironia della sorte, aveva segnato 23 punti nella gara di Serie A contro Reggio Emilia con la maglia della sua Cantù, che da allora ha ritirato il suo numero 6. Il roster stellino del coach Giovanni Baiardo e del vice Vittorio de Mita si giocherà già nella prima partita contro la Pall. Reggiana la possibilità di accedere alle semifinali 1°/4° posto o viceversa di accontentarsi delle semifinali 5°/8° posto. Infatti, in caso di successo contro gli emiliani, andrà a giocare la semifinale contro la vincente dell'altra partita del girone tra PMS Moncalieri e gli sloveni dell'Olimpia Lubiana, mentre in caso di sconfitta giocherà la sfida con la perdente di PMS-Lubiana per accedere alla finale 5°/6° posto. Nell'altro girone del torneo sono presenti Virtus Bologna, Victoria Libertas Pesaro, Pall. Vado Ligure e i padroni di casa dell'International Basket Imola.

 

CALENDARIO Questo il programma delle gare dell'U14 Elite della Stellazzurra Basketball Academy al 10° Memorial Chicco Ravaglia:

Mercoledì 4 gennaio

ore 17.00: Stellazzurra Academy – Pall. Reggiana

Giovedì 5 gennaio

ore 14.00: perdente Stellazzurra - Pall. Reggiana vs perdente PMS Moncalieri – Olimpia Lubiana

ore 18.00: vincente Stellazzurra – Pall. Reggiana vs vincente PMS Moncalieri – Olimpia Lubiana

Venerdì 6 gennaio

ore 09.00: Finale 7°/8° posto

ore 11.00: Finale 5°/6° posto

ore 13.00: Finale 3°/4° posto

ore 15.00: Finale 1°/2° posto

ore 17.00: Premiazioni

 

ROSTER Questa la lista degli stellini dell'U14 Elite per il 10° Memorial Chicco Ravaglia (tra parentesi l'anno di nascita dei giocatori):

Felipe MOTTA (2003)

Niccolò GAETA (2003)

Dino BOCEVSKI (2003)

Emiliano BOCCUNI (2003)

Tommaso MERELLO (2003)

Riccardo FULCI (2003)

Crescenzo GRANATA (2003)

Gianlorenzo DE VESCOVI (2003)

Niccolò ILARI (2003)

Daniele FARINOLA (2003)

Nenad JOVANOVIKJ (2004)

Gabriele DI CAMILLO (2004)

Matteo VISINTIN (2004)

Head coach: Giovanni BAIARDO

Assistant coach: Vittorio DE MITA