Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Superfinal EYBL U16, Stellazzurra in Lettonia a caccia del terzo trionfo continentale in tre stagioni

Pubblicato il Giovedì 12 Aprile 2018 - EYBL U16 maschile Stellazzurra Academy

Stellazzurra Basketball Academy a caccia del terzo titolo europeo EYBL in tre stagioni. L'U16 maschile del club nerostellato è volata a Riga in Lettonia per partecipare alla Superfinal della European Youth Basketball League, già fatta sua dal sodalizio romano di Via Flaminia nel 2016 proprio a livello di U16 e l'anno scorso come U14. Dieci le squadre presenti nella Capitale lettone, il meglio uscito fuori da una competizione continentale che ha visto decine e decine di squadre al via da tutta Europa. Thomas Reale e compagni (nella foto d'apertura, appena sbarcati a Riga di fronte al poster ad altezza naturale di Kristaps Porzingis) proveranno a conquistare il titolo continentale dopo una cavalcata che li ha visti vincere da imbattuti entrambe le tappe di Praga e Szolnok, in Polonia,  della regular season della Central Europe EYBL, la divisione centro-europea, e arrivare tra le prime due nel Playoff che si è giocato sempre a Riga (nella foto piu sotto, il selfie di festeggiamento a qualificazione avvenuta), per un totale stagionale di 11 vittorie e 1 sola sconfitta.

 

AVVERSARIE & FORMULA La Superfinal di Riga è organizzata in scontri ad eliminazione diretta a mo' di tabellone tennistico, a partire sin dal primo turno coincidente con gli ottavi di finale. Il debutto nell'evento lettone dei nerostellati avverrà nella mattinata di venerdì 13 con l'ottavo contro i polacchi del Trefl Sopot, in caso di successo è previsto già nel pomeriggio il quarto di finale contro la vincente della sfida tra i russi del CSKA Mosca e i padroni di casa del Kraukla/VEF Riga, mentre in caso di sconfitta bisognerà accontentarsi di giocare il torneo di consolazione dal 7° al 10° posto. La vincente del quarto di finale dalla parte di tabellone degli stellini se la vedrà in semifinale con il Gloria Mosca, già qualificato di diritto tra le prime quattro come vincitrice della fase regolare della EYBL della zona orientale, così come nella parte bassa è già presente nell'altra semifinale un'altra squadra della Capitale russa, il Trinta, finito secondo a 4 punti di distanza dall'imbattuto Gloria. Gli ungheresi dell'Alba Fehervar, gli estoni del TTU Tallinn, i lettoni del Ridzene Riga e la Next Step Academy Rapallo, unica altra italiana presente, completano il quadro delle partecipanti all'ultimo atto dell'EYBL U16 stagione 2017/18.

 

MEDIA Le partite della Stellazzurra Basketball Academy alla Superfinal potranno essere seguite attraverso il live score sul sito ufficiale della manifestazione www.eybl.lv

 

 

CALENDARIO STELLAZZURRA

 

Venerdì 13 aprile

Ottavo di finale

ore 09.30: Stellazzurra Basketball Academy - Trefl Sopot (POL)

 

Quarto di finale (eventuale)

ore 15.30, quarto di finale: vs vincente CSKA Mosca (RUS)-A. Kraukla/VEF Riga (LET)

 

Sabato 14 aprile

Semifinale (eventuale)

ore 11.00: vs Gloria Mosca (RUS)

 

Domenica 15 aprile

Finali (eventuali)

ore 09.30: Finale 3° posto

ore 11.00: Finale 1° posto

 

 

ROSTER U16 STELLAZZURRA BASKETBALL ACADEMY

 

Thomas REALE

Tommaso CAMPONESCHI

Veron EZE

Felipe MOTTA

Raffaele ROMANO

Stefano FALOPPA

Yannick NZOSA

Kaspar KUUSMAA

Shadi NAFEA

Coach: Lorenzo GANDOLFI

 

 

Questo il tabellone ufficiale della Superfinal:

 

 

 

QUI tutto ciò che c'è da sapere sulla Superfinal direttamente dal sito della EYBL.