Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Concentramenti Interregionali U16 e U15 Eccellenza maschile: il possibile cammino delle squadre stelline nell'Interzona

Pubblicato il Martedì 15 Marzo 2016 - U16 Ecc. Stella Azzurra Roma

 Sono usciti gli accoppiamenti dei Concentramenti Interregionali della seconda fase dei campionati maschili di Eccellenza U16 e U15, che riguardano da vicinissimo entrambe le nostre squadre.

 

Per il torneo U16 Eccellenza gli 8 Concentramenti previsti, che qualificheranno 16 squadre alla Finale Nazionale di Caorle dal 20 al 26 giugno, si svolgeranno il 20-21-22 maggio con gironi all'italiana a 4 squadre, con le prime due classificate di ciascun concentramento che otterranno il biglietto per la fase finale della competizione. La formazione stellina di Lorenzo Gandolfi è ormai ad un passo dal vincere il titolo regionale e come prima classificata del Lazio verrebbe inserita nel Concentramento n. 5 che si disputerà nelle Marche (sede ancora da definire): la Stella Azzurra se la vedrebbe con la prima classificata del Friuli Venezia Giulia (al momento la favorita è la 3S Basket Cordenons) e le vincenti di due degli spareggi in gara secca in programma il 1° maggio, ovvero quello tra Campania 3 e Sicilia/Calabria 2 e quello tra il campione della Sardegna e Toscana 3.

Qui il comunicato FIP sui Concentramenti U16 Eccellenza

 

 

Nel campionato U15 Eccellenza, invece, gli 8 Concentramenti Interregionali si disputeranno il 6-7-8 maggio e qualificheranno 16 formazioni (anche qui le prime due di ogni concentramento) alla Finale Nazionale fissata a Bassano del Grappa dal 30 maggio al 5 giugno.

 

La squadra nerostellata di Claudio Carducci chiuderà al primo o al secondo posto il girone unico laziale (si saprà già domani con la decisiva sfida in casa dell'Eurobasket Roma seconda della classe). Come primi classificati gli stellini parteciperebbero al Concentramento n.5 in Emilia Romagna (sede da definire) con il campione del Friuli Venezia Giulia (l'Azzurra Trieste), Toscana 3 e la vincente dello spareggio in gara secca del 30 aprile tra Sardegna 1 e Lombardia 4.

Nel caso in cui chiudesse in seconda piazza, invece, la Stella Azzurra farebbe parte del Concentramento n. 7 che si disputerà a Ponte San Giovanni, in provincia di Perugia. Gli avversari sarebbero la vincitrice del girone Veneto/Trentino Alto Adige, Campania 2 e la vincente dello spareggio in gara secca del 24 aprile tra Puglia 2 e Marche 3.

 

Qui il comunicato FIP sui Concentramenti U15 Eccellenza