Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

L'U17 maschile della Stellazzurra Academy debutta nella Central-Europe EYBL: da domani la prima tappa di Praga

Pubblicato il Giovedì 10 Novembre 2016 - EYBL U17 maschile Stellazzurra Academy

 Terza uscita internazionale della stagione EYBL 2016/17 per la Stellazzurra Basketball Academy. Dopo le prime due che hanno interessato l'U15 maschile a Szekesfehervar in Ungheria e l'U18 femminile a Novi Sad in Serbia, in questo weekend toccherà all'U17 maschile fare il proprio debutto nella European Youth Basketball League. Da venerdì 11 a domenica 13 novembre la formazione nerostellata giocherà a Praga la prima delle due tappe in cui è organizzata la regular season della Central-Europe EYBL, la versione centro-europea della manifestazione continentale. L'esperienza della squadra nerostellata è resa possibile ancora una volta dal supporto degli sponsor Orange1 Group e Mollificio Bordignon, partner preziosi che consentono ai giocatori stellini, e a quelli provenienti per l'occasione da altre società, di continuare la formativa avventura a contatto con la realtà della pallacanestro europea.

 

TAPPA DI PRAGA Sono 18 le squadre partecipanti al torneo U17 maschile della Central-Europe EYBL, la Stellazzurra è inserita nel Girone B e dopo questa prima tappa parteciperà alla seconda in programma a Levice in Slovacchia dal 20 al 23 gennaio 2017. In palio c'è l'accesso ai playoff, che metteranno a loro volta in palio i posti per la Superfinal (ancora da decidere le date sia dei playoff che della Superfinal). Nella capitale della Repubblica Ceca gli stellini affronteranno 4 partite, giocando contro i tedeschi del TS Jahn Monaco di Baviera, i padroni di casa dell'USK Praga, gli ungheresi del BDSE-Graphax Budaors e i finlandesi del Muki Helsinki, match quest'ultimo che chiuderà la tre giorni ceca.

 

DICHIARAZIONILa tappa di Praga è sicuramente impegnativa, oltretutto perchè la versione Central-Europe della EYBL prevede solo due tappe per potersi qualificare alla SuperFinal, quindi è necessario partire subito bene”, avverte il direttore sportivo stellino Giacomo Rossi. “Sinceramente non conosciamo i valori delle squadre che affronteremo, certo conosciamo i nomi e la storia dei club, ma non la squadra con cui scenderanno in campo. Per cui, come sempre, dovremo essere bravi ad adattarci ad ogni situazione tattica e logistica. Per noi della Stellazzurra è la prima volta che andiamo a giocare a Praga, sarà sicuramente divertente. Questa squadra – continua Rossi – è fatta dall'unione di molte realtà, come ormai da tradizione. In ogni tappa si aggiunge qualche società che decide di mandare i propri atleti a giocare con noi. Il gruppo ha una base di Stellazzurra, tra cui i due allenatori Daniele Redigolo e Francesco Spinelli, ma ci sono poi giocatori che arrivano da Palestrina, Genova, Pescara, Assisi, e due ragazzi che arrivano addirittura dall'estero, uno da Malta e uno dalla Russia”.

 

CALENDARIO Di seguito il programma delle gare della Stellazzurra Basketball Academy nella tappa inaugurale del torneo U17 maschile della Central-Europe EYBL:

Venerdì 11 novembre

ore 10.00: Stellazzurra Academy - TS Jahn Monaco di Baviera (GER)

ore 18.00: USK Praga (CZE) - Stellazzurra Academy

Sabato 12 novembre

ore 11.30: Stellazzurra Academy - BDSE-Graphax Budaors (UNG)

Domenica 13 novembre

ore 10.30: Stellazzurra Academy - Muki Helsinki (FIN)

 

ROSTER Questo l'organico della Stellazzurra Basketball Academy per la tappa di Praga:

Simone INNOCENTI

Francesco MORETTI

Francesco LANDRINI

Federico PUCCI

Oleg KHOKHLOV

Tommaso ABBONDANDOLO

Fabio PACE

Matteo GHIRLANDA

Andrea CECCONI

Nino RINALDI

Simone PEDEMONTE

Ian Felice PACE

 

Head coach: Daniele REDIGOLO

Assistant coach: Francesco SPINELLI