Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Criteri di ammissioni all'Interzona dei campionati giovanili femminili 2016/17: ecco il possibile percorso delle squadre #madeinStella nella fase interregionale

Pubblicato il Sabato 11 Febbraio 2017 - U20 Femminile Stella Azzurra RM-Nord

 La FIP ha diffuso i criteri di ammissione alle Fasi Interregionali dei campionati giovanili femminili 2016/17, che interessano da vicino le nostre tre squadre U20, U18 e U16 della Stella Azzurra Roma-Nord.

 

CAMPIONATO U20 La formazione di Luca Cinquegrana è già matematicamente sicura del suo 2° posto nel girone unico laziale e quindi della qualificazione ai Concentramenti Interregionali del 20-21-22 marzo. La prima classificata di ogni concentramento sarà ammessa alla Finale Nazionale ad 8 squadre in programma dal 14 al 16 aprile.

 

CAMPIONATO U18 La formazione sempre allenata da Cinquegrana sta condividendo la 3^ piazza del girone unico laziale con l'Athena Roma, a -4 dalla Bull Latina e a -6 dalla Pall. Ants Viterbo (con 1 gare in meno) e con 6 punti di vantaggio sulla quinta piazza dell'Afa Omega Ostia quando mancano 4 turni al termine del campionato. Soltanto la prima del girone andrà direttamente ai Concentramenti Interregionali, mentre seconda, terza e quarta dovranno passare prima per gli Spareggi.

 

CAMPIONATO U16 Le stelline di Alessia Cecchini, al pari delle “sorelle maggiori” dell'U20, hanno chiuso al 2° posto la regular season appena terminata del Girone B laziale guadagnandosi l'accesso alla seconda fase regionale, dove sono inserite nel Girone 1 insieme a Bull Latina, Pallacanestro Roma e Virtus Basket Albano-Pavona, girone all'italiana con gare d'andata e ritorno che per le nerostellate inizierà mercoledì 15 febbraio alle ore 18 con la trasferta pontina in casa della Bull. Le tre vincitrici dei tre gironi della seconda fase faranno un concentramento regionale per assegnare il titolo laziale di categoria 2016/17 e stilare l'ordine delle prime 3 del Lazio, con la prima che si qualificherà all'Interzona e seconda e terza agli Spareggi. Spareggi che restano aperti anche per la quarta del Lazio, che uscirà fuori dalla Finale 4°-6° posto cui accedono le seconde classificate dei gironi laziali della seconda fase: queste squadre s'incontreranno anche loro in un concentramento che si svilupperà su 3 turni previsti il 7, 20 e 22 aprile, la vincente di questo minigirone all'italiana andrà allo Spareggio per l'accesso all'Interzona.