Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Storica Stellazzurra: in finale alla Final Eight dell'Eurolega U18! Stella Rossa Belgrado ko, domani sfida per il trono d'Europa vs Lietuvos Rytas

Pubblicato il Sabato 19 Maggio 2018 - U18 Ecc. Stella Azzurra

La Stellazzurra Basketball Academy giocherà la finale per il titolo di Campione d'Europa U18. In appena tre giorni il club nerostellato riscrive la sua storia internazionale alla Final Eight di Belgrado dell'Eurolega di categoria, l'Adidas Next Generation Tournament. Dopo aver vinto all'esordio contro il Bayern Monaco la prima partita di sempre nella fase finale del massimo torneo continentale giovanile per club ed essersi ripetuta nella seconda giornata ai danni della Joventut Badalona, la squadra di Germano D'Arcangeli poteva perdere anche di 8 punti nella sfida decisiva della terza e ultima giornata del Girone B contro i padroni di casa della Stella Rossa. Ma nello scontro “stellare” quella azzurra ha brillato di più e si è presa il bottino pieno del successo per 75-64 all'Aleksandar Nikolic Hall della Capitale serba, vincendo il suo raggruppamento a punteggio pieno e qualificandosi per la finale di domattina contro il Lietuvos Rytas Vilnius, primo classificato del Girone A davanti al Real Madrid.

 

CRONACA Sin dal primo quarto il quintetto nerostellato (che era pure privo per infortunio di Abramo Penè, tra i migliori il giorno prima contro Badalona) ha messo in mostra due dei giocatori che per tutta la durata del match l'hanno guidata in maniera impeccabile, Luca Conti e Dalph Adem Panopio, il primo (nella foto sotto, in azione contro i serbi) artefice con 11 punti del 24-20 di fine primo quarto, chiudendo alla fine come miglior marcatore dell'incontro con 23 punti (10/17 da due, 3/3 ai liberi), il play nerostellato infilando un'altra prestazione determinante in regia e al tiro da fuori, per 19 punti e 5 assist con 4/8 al tiro da tre. Tra gli esterni chirurgica anche la prova di Giovanni Ianelli (nella foto d'apertura, l'esultanza con Donadio a fine gara), autore di alcuni canestri spettacolari nei momenti cruciali e preciso nel servire in maniera vincente i compagni con 6 assist, primo dei suoi. Ma tutto il roster stellino ha saputo arrestare la voglia di finale dei padroni di casa, che dal canto loro erano costretti a vincere di almeno 15 punti per staccare il biglietto per l'atto conclusivo del torneo. Donadio e compagni sono riusciti a resistere al momento meno brillante del secondo quarto che ha portato i serbi negli spogliatoi a metà gara con 5 lunghezze di margine, 42-37. Il 14-23 del terzo periodo con Ianelli e Panopio sugli scudi e gli 8 punti appena a cui la difesa stellina ha costretto l'attacco avversario nel quarto finale hanno lanciato la Stellazzurra nel paradiso della Stark Arena, l'avveniristico palasport da 18mila posti dove in serata si giocherà la finale della Final Four dell'Eurolega senior tra Fenerbahce Instanbul e Real Madrid e alle ore 10 del mattino quella U18 tra nerostellati e Lietuvos Rytas, riedizione della finale della tappa di regular season di Kaunas vinta dai lituani nello scorso mese di gennaio.

 

MEDIA Anche la finalissima sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube ufficiale di Euroleague Basketball. La gara potrà essere seguita anche attraverso gli aggiornamenti sul nostro account Twitter @StellaAzzurraRo e il live score sul sito della manifestazione www.adidasngt.com

 

STELLA ROSSA BELGRADO - STELLAZZURRA BASKETBALL ACADEMY 64-75 (20-24, 42-37, 56-60)

STELLA ROSSA: Masic 1, Manojlovic, Jovanovic, Popovic 4, Pavicevic 14, Lakic 15, Vasic 3, Paunovic 11, Radakovic 3, Tomasevic 10, Cojbasic 3. Coach: Djeric.

STELLAZZURRA: Procida 3, Cipolla 10, Panopio 19, Ianelli 8, Conti 23, Nzosa, Tchewa 8, Eboua 4, Donadio, Spagnolo, Mabor, Penè ne. Coach: D'Arcangeli.

ARBITRI: Koljensic (MNE), Racys (SVE), Kowalski (POL).

 

 

QUI le statistiche ufficiali della partita.