A distanza di due mesi esatti dal trionfale torneo U16 del Villa de La Orotava, la Stellazzurra Basketball Academy torna a Tenerife per partecipare al XXII Torneo Junior Santa Cruz de Tenerife, riservato alla categoria Under 18. Non ci sono nemmeno 40 chilometri di distanza tra la città dove l'U16 nerostellata battè il Barcellona e due volte su due il Real Madrid, finalissima compresa, e il teatro della manifestazione che vedrà impegnata da oggi la squadra più grande d'età allenata da Lorenzo Gandolfi, timoniere anche della campagna vincente dello scorso settembre nell'isola delle Canarie. E nel torneo organizzato dai padroni di casa del CB Unelco e che ha assunto quest'anno la denominazione Fred Olsen Santa Cruz de Tenerife in nome del main sponsor Fred Olsen Express, la squadra di Via Flaminia si ritroverà contro, già nel girone di qualificazione, il Real Madrid, una sorta di rivincita intercategoria tra i due club.

 

PARTECIPANTI E FORMULA La Stellazzurra è inserita nel Girone B e oltre al Real se la vedrà contro due formazioni delle Isole Canarie, la Canterbury Academy, la più importante academy cestistica di tutta la Spagna, e la Fundacion CB Canarias, che rappresenta il settore giovanile del Canarias Tenerife partecipante all'ACB. Proprio quest'ultima sarà l'avversaria del debutto di Pené e compagni, che esordiranno oggi alle ore 15 italiane (ore 14 locali) al Pabellon Quico Cabrera, palcoscenico di tutte le sfide della manifestazione. Domani ci sarà la sfida alla Canterbury e poi il gran finale della prima fase contro il Real. Obiettivo, i primi due posti del girone che valgono il passaggio alle semifinali incrociate di sabato con il Girone B, dove l'FC Barcellona se la vedrà contro Canarias Basketball Academy, i padroni di casa del CB Unelco e i cechi dell'USK Praga, l'unico altro roster non spagnolo invitato al torneo insieme alla Stellazzurra. Per mezzogiorno e mezza di domenica è fissata la finale, che rappresenta il traguardo per il quintetto nerostellato, arrivato terzo nell'edizione dell'anno passato e che nell'Oceano Atlantico fa partire la sua campagna internazionale della stagione 2018/19, che avrà il suo culmine con l'ennesima partecipazione all'Adidas Next Generation Tournament, il torneo dell'Eurolega U18 che per i colori nerostellati inizierà a febbraio con la presenza alla tappa di Kaunas in Lituania.

CALENDARIO Di seguito le gare (con orario italiano) della Stellazzurra Basketball Academy al XXII Fred Olsen Torneo Junior Santa Cruz de Tenerife:

Mercoledì 12 dicembre

ore 15.00: Stellazzurra Basketball Academy - Fundacion CB Canarias

Giovedì 13 dicembre

ore 17.00: Stellazzurra Basketball Academy - Canterbury Academy

Venerdì 14 dicembre

ore 21.00: Stellazzurra Basketball Academy - Real Madrid

Sabato 15 dicembre

ore 19.00, Semifinale 1: 1^ Girone A vs 2^ Girone B

ore 21.00, Semifinale 2: 1^ Girone B vs 2^ Girone A

Domenica 16 dicembre

ore 10.30: Finale 3° posto

ore 12.30: Finale 1° posto

 

ROSTER U18 STELLAZZURRA BASKETBALL ACADEMY

Abramo PENE'

Francesco BONICIOLLI

Kacper KLACZEK

Matteo VISINTIN

Tommaso CAMPONESCHI

Nicola GIORDANO

Felipe MOTTA

Dut MABOR

Erik GIANNI

Leo MENALO

Yannick NZOSA

Thomas REALE

Coach: Lorenzo GANDOLFI

 

MEDIA Il torneo potrà essere seguito attraverso i canali ufficiali della manifestazione, il sito internet www.u18cbunelco.com, l'account Twitter @TorneoTfeU18 e quello Instagram @torneotfeu18

Nicola Giordano protagonista nella vittoria dell'Italia U16 al torneo internazionale di Iscar
StellaNation Lifestyle Collection in edizione limitata