Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

U14 Elite maschile prima qualificata e da imbattuta alla fase finale regionale: la vittoria in casa dell'Eurobasket Roma completa la seconda fase senza sconfitte

Pubblicato il Mercoledì 10 Maggio 2017 - U14 Elite Stella Azzurra Roma

 Due risultati di rilievo nel giro di due giorni, e in due nazioni diverse, per l'U14 Elite maschile della Stella Azzurra Roma. Il giorno stesso del ritorno dalla Lettonia dove domenica scorsa si è laureata Campione d'Europa EYBL trionfando nella Superfinal di Riga, la squadra di Giovanni Baiardo ha chiuso da imbattuta anche la seconda fase regionale del campionato. Nel recupero della seconda giornata di ritorno che chiudeva l'impegno stellino nel Girone B i nerostellati sono passati lunedì sera per 68-54 sul parquet del PalAvenali dell'Eurobasket Roma, già battuto in modo rotondo all'andata all'Arena Altero Felici per 93-43.

 

Dopo aver vinto il doppio titolo di MVP e top scorer della European Youth Basketball League 2016/17 della categoria U14 maschile, Matteo Spagnolo si è ripetuto con un'altra prestazione incredibile da 30 punti in appena 17 minuti, tirando 12/13 da due e 2/3 da tre e spalancando presto la strada al sesto successo su 6 nella seconda fase degli stellini, arrivati a 18 partite senza ko da inizio stagione. Da segnalare anche la buona prestazione di Dino Bocevski, che sta ritrovando la condizione dopo i due mesi di stop per un infortunio al piede, e l'esordio in campionato del classe 2004 Simone Basilico.

 

La Stella Azzurra è diventata così la prima formazione in ordine temporale a qualificarsi per la fase finale regionale, dove se la vedrà con le vincitrici degli altri due gironi laziali della seconda fase, una tra Alfa Omega Ostia e Olimpia Roma San Venanzio nel Girone A e una tra As.So Sport Latina e HSC Roma nel Girone C. Articolata in tre giornate totali in cui ogni squadra giocherà due partite sul campo della terza non interessata di volta in volta dallo scontro diretto, la fase finale avrà il seguente calendario.

 

1^ Giornata: 1^ Classificata Girone A vs 1^ Classificata Girone B
2^ Giornata: 1^ Classificata Girone B vs 1^ Classificata Girone C
3^ Giornata: 1^ Classificata Girone C vs 1^ Classificata Girone A

 

Oltre al titolo di Campione laziale 2016/17, soltanto la prima classificata conquisterà il pass per le Finali Nazionali di Bormio (SO).

 

EUROBASKET ROMA - STELLA AZZURRA ROMA 54-68 (7-19, 26-46, 40-61)
STELLA AZZURRA: De Vescovi, Basilico 2, Prestia, Bocevski 10, Spagnolo 30, Camponeschi 2, Fulci, Agbamu 11, Motta 9, Vulpiani, Ilari 4, Granata. Coach: Baiardo; assistente: Pistello.