Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

La Stella Azzurra alle Finali Nazionali U16Ecc di Caorle: lunedì alle 16 l'esordio contro l'Umana Reyer Venezia

Pubblicato il Domenica 19 Giugno 2016 - U16 Ecc. Stella Azzurra Roma

 Terzo viaggio stagionale alle Finali Nazionali giovanili maschili di Eccellenza per la Stella Azzurra Roma. Dopo il bronzo conquistato dall'U20 stellina alle Finali di Cantù e i quarti di finale raggiunti dall'U18 a quelle di Pordenone, lunedì prossimo l'U16 Eccellenza allenata da Lorenzo Gandolfi sarà una delle 16 partecipanti del torneo tricolore di categoria - Trofeo Claudio Monti, che dal 20 al 26 giugno si terrà a Caorle (VE) negli impianti del PalaFermi e del PalaMare.

 

La formazione nerostellata è inserita nel Girone C eliminatorio della prima fase insieme a Virtus Feletto (terza classificata nel campionato regionale del Friuli Venezia Giulia), Eurobasket Roma (quarta forza del girone laziale vinto proprio dalla Stella Azzurra) e Umana Reyer Venezia (seconda del Veneto), che sarà la nostra avversaria del debutto, in programma lunedì alle ore 16 al PalaFermi della cittadina della provincia veneziana. In base ai risultati della prima giornata si definirà il calendario delle due giornate conclusive del raggruppamento: in caso di successo contro i lagunari, la Stella giocherà il giorno dopo alle ore 16 al PalaMare contro la perdente dell'altro match del giorno inaugurale, Virtus Feletto-Eurobasket Roma, e mercoledì alle ore 18 al PalaMare contro la vincente tra friulani e capitolini; viceversa in caso di sconfitta contro Venezia, i ragazzi di Gandolfi giocheranno il giorno dopo alle ore 14 al PalaMare contro la vincente dell'altra partita, mentre mercoledì alle ore 18 al PalaFermi contro la perdente di Feletto-Eurobasket.

 

La formula di qualificazione alla seconda fase è identica alle Finali U18 Eccellenza appena terminate a Pordenone: la prima avanza direttamente ai quarti di finale di venerdì 24 giugno, le seconde e terze saranno costrette agli spareggi di giovedì per ottenere l'ingresso tra le prime 8 d'Italia, con gli incroci che per il girone stellino saranno con il Girone D. Sabato 25 e domenica 26 semifinali e finali.

 

La Stella Azzurra arriva alle Finali Nazionali di Caorle dopo aver vinto il campionato regionale del Lazio con 22 successi in 24 gare ed aver chiuso da imbattuta la successiva Interzona di San Severino Marche (MC) con 3 vittorie in altrettante partite. Larga parte della rosa nerostellata è la stessa che in questa stagione si è già laureata Campione d'Europa della EYBL U16 (la European Youth Basketball League) con la Stellazzurra Basketball Academy, trionfatrice della Superfinal di Tallinn in Estonia lo scorso 1° maggio.

 

Qui il calendario ufficiale delle Finali Nazionali di Caorle.

 

Questa la composizione dei 4 Gironi delle Finali:

 

GIRONE A

Petitamis PMS Moncalieri

Benetton Treviso

Carismi Don Bosco Livorno

Dolomiti Energia Trentino

 

GIRONE B

Dife Pistoia Basket 2000

Sancat Firenze

HSC Roma

Pall. Aurora Desio

 

GIRONE C

Stella Azzurra Roma

Virtus Feletto

Eurobasket Roma

Umana Reyer Venezia

 

GIRONE D

Club Basket Frascati

ABA Legnano

Pegaso Ragusa

Aurora Basket Jesi

 

Questo il nostro video di presentazione dell'U16 Eccellenza stellina realizzato appositamente per la partecipazione alle Finali di Caorle: