La Stella Azzurra chiude la stagione agonistica 2017/18 con il quarto posto dell'U14 Elite alla Finale Nazionale. Nel torneo di Cagliari che chiudeva la lunga sequela dei tornei tricolori giovanili del settore maschile il club nerostellato ha completato l'ingresso tra le prime quattro squadre d'Italia delle proprie formazioni in tutte le cinque principali categorie, collezionando due scudetti e due medaglie di bronzo. La salita sul podio è sfuggita all'U14 Elite di Claudio Carducci (nella foto a lato, il roster della Finale Nazionale), non premiata dalle due giornate finali della kermesse nazionale dopo aver vinto da imbattuta il girone di qualificazione e aver centrato la qualificazione alla semifinale con il successo sulla Pallacanestro Calenzano nei quarti.

 

Ad arrestare la corsa dei campioni del Lazio verso la finalissima-scudetto è stata la sconfitta subita per mano del Basket Oderzo nella semifinale di sabato, un ko di fronte alla prima classificata del Veneto arrivato con il punteggio di 63-66, un -3 che curiosamente replica il passivo con cui le squadre nerostellate U20 Eccellenza e U16 Eccellenza avevano perse le loro semifinali nazionali a Roseto degli Abruzzi e Bassano del Grappa. Dopo un match trascorso sempre in equilibrio per i primi tre quarti (46-47 lo svantaggio di misura all'ultima minipausa), nell'ultimo i veneti hanno preso un margine che la Stella ha provato a colmare con una sfuriata di triple ad opera del classe 2005 Nicholas Errica (12 punti alla fine per il “sottoetà”, in azione nella foto sopra di Cristiana Castano) e di Piergiorgio Sandoval, ma Oderzo non ha perso la calma e aumentando le percentuali ai tiri liberi ha staccato il biglietto per la finale-scudetto, che avrebbe poi perso il giorno dopo per mano degli emiliani della BSL San Lazzaro, neocampioni d'Italia della categoria grazie al 69-51 sui veneti. Match preceduto al PalaPirastu del capoluogo sardo dalla finale di consolazione tra Stella Azzurra e Progetto Giovani Cantù, condizionata per i ragazzi di Carducci dalla prematura uscita per infortunio di Kaspar Kuusmaa, grande protagonista della vittoria decisiva del girone di qualificazione contro l'Azzurra Trieste con 30 punti a referto e top scorer dei suoi anche in semifinale. Senza il suo capitano, premiato a fine torneo con l'inserimento nel “Miglior Quintetto” della Finale Nazionale (nella foto sotto di Castano, in penetrazione contro Oderzo, più sotto la sua premiazione da parte di Gregor Fucka), la Stella è stata costretta a rincorrere dal secondo quarto in avanti, rincorsa che però non ha portato a ribaltare il punteggio e scalzare i canturini dal più basso gradino del podio nazionale, dove sono saliti grazie al 55-45 conclusivo (13 punti per il lungo nerostellato Flavio Cannavina, nella foto di Castano a fondo pagina contro Cantù).

 

Il club nerostellato manca così il pokerissimo di medaglie giovanili maschili che aveva centrato l'anno scorso, ma la stagione resterà lo stesso negli annali per gli scudetti U18 Eccellenza e U15 Eccellenza, rispettivamente settimo e ottavo titolo nazionale della sua storia, a cui va aggiunto lo storico secondo posto nella Final Eight dell'Eurolega U18.

 

Di seguito i tabellini delle due partite conclusive della Stella Azzurra alla Finale U14 Elite di Cagliari:

 

SEMIFINALE

STELLA AZZURRA ROMA – BASKET ODERZO 63-66 (17-12, 34-33, 46-47)

STELLA AZZURRA: Rapini 8, Cannavina 6, Basilico 9, Errica 12, Kuusmaa 14, Jovanovikj, Sandoval 3, De Castro 3, Sarcinella, Lo Prete, Di Camillo 8, R. Pierini. Coach: Carducci.

ODERZO: Sulina 10, Pravato 15, T. Ongaro 2, Bucciol 14, Gerotto 14, F. Ongaro, Bragato 6, Tadiotto 5, Trentin, Lucero, De Pin, Ruzza. Coach: Gambarotto.

 

FINALE 3°/4° POSTO

STELLA AZZURRA ROMA – PROGETTO GIOVANI CANTU' 45-55 (15-12, 23-30, 34-43)

STELLA AZZURRA: Rapini 2, Cannavina 13, Basilico, Errica 8, Kuusmaa 4, Jovanovikj 9, De Castro, Lo Prete, Di Camillo 9, R. Pierini, Mar. Ghirlanda, Fancello. Coach: Carducci.

CANTU': Incremona 4, F. Redaelli 2, Proserpio, Moscatelli 16, Terragni 4, Milici, P. Redaelli, Baldo, Borsani 10, Brioschi 4, Bon 11, Telowa 4. Coach: Castoldi.

ARBITRI: Cenedese e Vaccarella.

 

 

QUI la photogallery della partecipazione nerostellata alla Finale Nazionale di Cagliari (photocredits: Cristiana Castano)

 

 

 

 

Finale Nazionale U14 Elite, la Stella Azzurra batte Calenzano e sfida oggi in semifinale Oderzo: in palio la finale-scudetto
Gran Galà "Notte sotto la... Stella": il saluto di fine stagione agli amici della Stellazzurra Basketball Academy