Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

I Campioni d'Europa in carica difendono il titolo EYBL: da domani a Tallinn il debutto stagionale nel torneo europeo dell'U16 maschile della Stellazzurra Academy

Pubblicato il Giovedì 17 Novembre 2016 - EYBL U16 maschile Stellazzurra Academy

 L'U16 maschile della Stellazzurra Basketball Academy torna sul luogo del... trionfo. La formazione stellina riparte con l'avventura della EYBL, la European Youth Basketball League, che inaugura la stagione 2016/17 dell'U16 maschile a Tallinn, proprio il posto dove lo scorso 1° maggio la Stellazzurra si laureò Campione d'Europa EYBL vincendo la Superfinal U16 (nella foto, la premiazione). Chiaramente il roster è completamente cambiato, la classe d'età è scalata di un anno, dai 2000 ai 2001, in panchina c'è comunque sempre lo stesso coach, Lorenzo Gandolfi, assistito da Matteo Mattioli, con cui da domani a domenica guiderà la squadra campione in carica nella tre giorni di gare nella Capitale estone, dove ci sarà il quarto esordio stagionale di un roster stellino nella manifestazione continentale dopo i precedenti debutti di U17 e U15 maschili e U18 femminile. Ancora una volta l'esperienza della squadra nerostellata è resa possibile dal supporto degli sponsor Orange1 Group e Mollificio Bordignon, partner preziosi che consentono ai giocatori stellini e a quelli dell'Oxygen Basket Bassano, con cui si rinnova il sodalizio a livello internazionale, di continuare la formativa avventura a contatto con la realtà della pallacanestro europea.

 

TAPPA DI TALLINN Sono 16 le squadre partecipanti al torneo U16 maschile della EYBL, la Stellazzurra è inserita nel Girone B e dopo questa prima tappa parteciperà alle altre due previste per la regular season, a Ventspils in Lettonia dal 26 al 29 gennaio 2017 e a Tartu in Estonia dal 16 al 19 marzo del nuovo anno. In palio c'è l'accesso alla Superfinal di Riga in Lettonia, in programma dal 20 al 23 aprile. Nel weekend di Tallinn gli stellini giocheranno 5 partite, affrontando i lettoni del BS Riga, i lituani del BS Klaipeda, i russi dell'Enisey-Union Krasnoyarsk, gli estoni del BC Tartu e i finlandesi del Muki Helsinki, match quest'ultimo che chiuderà il viaggio estone (nella foto sotto, il palasport principale che ospiterà la tappa di Tallinn).

 

DICHIARAZIONI La categoria U16 è da sempre la più difficile della EYBL. Molte squadre schiereranno le loro formazioni migliori, imbottite di giocatori che fanno parte delle nazionali giovanili: Cska Mosca, Khimki Mosca, Vilnius, Tartu, Riga e altre che non conosciamo. E' ogni volta fantastico poter scoprire gli avversari e la manifestazione direttamente sul campo. Un'esperienza impagabile per ciò che insegna ai ragazzi in termini di adattamento e gestione di nuove situazioni tattiche, fisiche e logistiche”, dice il direttore sportivo stellino Giacomo Rossi. “Dal nostro punto di vista vogliamo arrivare alla SuperFinal anche quest'anno. Essere campioni in carica non vuole dire molto perchè oltre metà della squadra è cambiata. Al nucleo base del Basket Bassano, si aggiungono sette stellini che non hanno mai preso parte a questa competizione, escluso Abramo Penè, protagonista tra i più piccoli lo scorso anno. Credo che per i coach Gandolfi e Mattioli ci sarà da divertirsi, la squadra è veramente talentuosa. Fisicamente potrà sicuramente soffrire qualcosa, ma troveremo il modo di aggirare questo ostacolo. Personalmente sono veramente curioso di vedere i progressi ad un anno di distanza da parte di Leonardo Da Campo, che lo scorso anno fu determinante entrando dalla panchina. Sono altrettanto curioso di vedere l'impatto dei classe 2002 Rutigliano e Penè, e poi c'è il battesimo europeo per Harshwardhan Tomar, il primo giocatore indiano a prendere parte alla EYBL”.

 

CALENDARIO Di seguito il programma delle gare della Stellazzurra Basketball Academy nella tappa inaugurale del torneo U16 maschile della EYBL (inizio gare indicato con l'orario italiano):

Venerdì 18 novembre

ore 09.30: Stellazzurra Academy - BS Riga (LET)

ore 15.30: Stellazzurra Academy - BS Klaipeda (LTU)

Sabato 19 novembre

ore 08.00: Stellazzurra Academy - Enysey-union Krasnoyarsk (RUS)

ore 14.00: Stellazzurra Academy - BC Tartu (EST)

Domenica 20 novembre

ore 09.30: Stellazzurra Academy - Muki Helsinki (FIN)

 

ROSTER Questo l'organico della Stellazzurra Basketball Academy per la tappa di Praga (tra parentesi l'anno di nascita del giocatore):

Andrea RUTIGLIANO (2002)

Abramo PENE' (2002)

Fabio Massimo SEBASTIANELLI (2001)

Luca DIGNO (2001)

Petar JANJUSIC (2001)

Harshwardhan TOMAR (2001)

Gian Maria BELLUCCI (2001)

Leonardo SCALCO (2001)

Martino BIZZOTTO (2001)

Niccolò FILONI (2001)

Manlio DE CAROLIS (2001)

 

Head coach: Lorenzo GANDOLFI

Assistant coach: Maurizio MATTIOLI