Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

La Stella Azzurra pronta a partire per la terza avventura tricolore della stagione 2016/17: da domenica a Udine le Finali Nazionali U18 Eccellenza maschile

Pubblicato il Venerdì 9 Giugno 2017 - U18 Ecc. Stella Azzurra

 Per la Stella Azzurra parte la terza Finale Nazionale giovanile maschile di Eccellenza in ordine di tempo della stagione 2016/17. Dopo la medaglia di bronzo conquistata alle Finali U20 di Roseto degli Abruzzi e il freschissimo trionfo-scudetto alle Finali U15 di Porto San Giorgio domenica scorso, da domenica 11 giugno a Udine scenderà in campo l'U18 di Germano D'Arcangeli per il torneo tricolore di categoria intitolato alla memoria di Giancarlo Primo, titolo nazionale di cui è detentrice l'Umana Reyer Venezia con la Stella Azzurra che si è fermata ai quarti di finale nella passata edizione delle Finali che si disputarono sempre in Friuli, a Pordenone. La formazione stellina parte oggi, sabato 10, alla volta della città friulana forte della carica di Campione del Lazio dopo aver dominato il proprio girone e la successiva Final Four regionale e stravinto anche la fase interregionale, per un ruolino stagionale complessivo che parla di 1 sola sconfitta in 24 partite ufficiali, peraltro ko arrivato nell'ultimisima gara del girone interregionale nella quale gli stellini non avevano più motivazioni di classifica. Ulteriore curiosità: negli stessi giorni in cui la squadra maschile sarà impegnata ad Udine, un'ottantina di chilometri più a sud-est le “sorelline” dell'U16 femminile nerostellata vivranno anche loro l'avventura tricolore con le Finali Nazionali di Trieste.

 

AVVERSARIE & CALENDARIO I nerostellati sono inseriti nel Girone C eliminatorio, uno dei quattro gironi in cui sono suddivise le 16 partecipanti. I campioni laziali se la vedranno contro la Reale Mutua PMS Moncalieri, in una sorta di rivincita della semifinale delle Finali U20 Eccellenza vinta dai piemontesi, poi Campioni d'Italia, il cui zoccolo duro dell'U18 è lo stesso dell'U20 così come succede per la Stella Azzurra, contro i “cugini” dell'Inndes Oxygen Bassano, società a cui il club di Via Flaminia è legato da tempo da un rapporto di collaborazione che le vede impegnate insieme con successo nel torneo europeo della EYBL (European Youth Basketball League), e contro il San Paolo Ostiense Roma, già affrontato e battuto entrambe le volte nella regular season della fase regionale (79-71 in trasferta e 56-48 in casa all'Arena Altero Felici). E sarà proprio quest'ultimo l'avversario di Lazar Nikolic e compagni nel debutto-derby di domenica alle ore 16 al PalaBenedetti, uno dei due impianti cittadini in cui si svolgeranno le partite della competizione tricolore, che dagli spareggi pre-quarti di finale in poi si stabilirà definitivamente al PalaCarnera, il secondo palasport di queste Finali. I risultati della prima giornata determineranno avversaria e orario della seconda partita, che per gli stellini sarà alle ore 14 di lunedì al PalaCarnera contro la vincente di Moncalieri-Bassano in caso di successo nel derby capitolino, che se perso porterà viceversa la squadra di D'Arcangeli a giocare alle ore 16 al PalaCarnera contro la perdente dell'altro match d'esordio. Martedì l'ultima partita del girone eliminatorio contro l'avversaria rimasta, sfida in programma alle ore 16 o al PalaBenedetti o al PalaCarnera.

 

FORMULA Le Finali U18 Eccellenza portano una novità nella formula rispetto alle Finali U20 e U15 disputate fin qui. Soltanto la prima classificata del girone eliminatorio, e non più la seconda, si qualificherà direttamente per i quarti di finale, mentre seconda e terza (squadra quest'ultima che veniva già eliminata nelle due Finali predette) dovranno passare prima per gli Spareggi di mercoledì. Al riguardo, il Girone C della Stella Azzurra prevede gli incroci con il Girone A, composto da Mens Sana Basket 1871 Siena, Lombardi CMB Junior Lucca, Vivi Basket Napoli e Armani Junior Olimpia Milano, per cui la seconda classificata del gruppo stellino affronterà la terza del gruppo A e viceversa. In palio l'accesso ai quarti di finale di giovedì, dove attendono le quattro vincitrici della fase eliminatoria. Venerdì le due semifinali alle ore 17.30 e 19.30, sabato le due finali, quella 3°-4° posto in programma alle ore 16.30, la finalissima-scudetto fissata per le ore 18.30.

 

GIRONI Questa la composizione dei 4 gironi delle Finali Nazionali:

Girone A

Mens Sana Basket 1871 Siena

Lombardi srl CMB Junior Lucca

Vivi Basket Napoli

Armani Junior Olimpia Milano

 

Girone B

De Longhi Treviso Basket

Consultinvest Victoria Libertas Pesaro

Honey Sport City Roma

Grissin Bon Reggio Emilia

 

Girone C

Stella Azzurra Roma

Reale Mutua PMS Moncalieri

Inndes Oxygen Bassano

San Paolo Ostiense Roma

 

Girone D

Umana Reyer Venezia

Dolomiti Energia Trento

Unipol Banca Virtus Bologna

Onpower Caricento Vis 2008 Ferrara

 

ROSTER Di seguito l'organico della Stella Azzurra Roma per le Finali Nazionali U18 Eccellenza - Trofeo Giancarlo Primo, con il relativo numero di maglia (tra parentesi, ruolo, altezza in cm e anno di nascita):

 

4 - Giovanni IANELLI (playmaker, 189, 2000)

5 - Dalph Adem PANOPIO (playmaker, 185, 2000)

6 - Vincenzo PROVENZANI (guardia, 180, 1999)

7 - Djordje PAZIN (guardia, 196, 2001)

9 - Emanuele TRAPANI (play-guardia, 183, 1999)

10 - Abramo PENE' (guardia, 195, 2002)

11 - Fabio GAZZILLO (ala grande, 196, 1999)

12 - Lazar NIKOLIC (playmaker, 203, 1999)

14 – Lorenzo DONADIO (guardia, 190, 2001)

15 - Nino RINALDI (pivot, 200, 2000)

16 - Babacar SEYE (ala piccola, 207, 1999)

19 - Jordan BAYEHE (ala grande, 204, 1999)

20 - Kurt CASSAR (pivot, 208, 1999)

30 - Mattia PALUMBO (guardia, 196 cm, classe 2000)

41 - Paul EBOUA (ala piccola, 202, 2000)

50 - Denis ALIBEGOVIC (guardia, 193, 1999)

52 - Federico PIERANTONI (guardia, 190, 1999)

 

Head coach: Germano D'ARCANGELI

Assistant coach: Mario COTTIGNOLI, Paolo TRAINO, Angelo SANTINI

 

 

MEDIA Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta streaming su www.fip.it/giovanile

 

 

VIDEO Questo il nostro VIDEO di presentazione preparato per la partecipazione alle Finali:

 

 

 

 

BROCHURE DI PRESENTAZIONE QUI il calendario completo delle Finali e la brochure ufficiale di presentazione.