Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

La Stellazzurra Basketball Academy chiude il 2017 in Belgio: l'U19 maschile al "12° Coca Cola X-mas Tournament" di Kortrijk

Pubblicato il Martedì 26 Dicembre 2017 - U18 Ecc. Stella Azzurra

  E' durata solo quattro giorni la pausa natalizia in casa Stellazzurra Basketball Academy. E' il lasso di tempo che intercorre tra la partita del campionato di Serie B persa dalla Prima Squadra maschile in Sardegna contro la Fotodinamico Cagliari e l'inizio dell'avventura nell'ultimo torneo giovanile internazionale del 2017. Da mercoledì 27 a venerdì 29 dicembre ad essere protagonista oltre i confini italiani sarà l'U19 maschile, attesa in Belgio dal 12° Coca Cola X-Mas Tournament a Kortrijk. E' il terzo torneo in giro per l'Europa per una squadra nerostellata nello #stellaontour del Natale 2017, iniziato prima delle feste con le partecipazioni al torneo U18 di Tenerife e a quello U19 di Praga, finite con altrettante salite sul podio con il terzo posto alle Canarie dietro Barcellona e Real Madrid e il secondo nella Capitale ceca alle spalle della Stella Rossa Belgrado (nella foto a fondo pagina, la premiazione del roster stellino). La “tournèe” continentale proseguirà nel nuovo anno con il viaggio dell'U15 a Barcellona, per diventare poi tutta italiana da lì all'Epifania con l'U14 attesa a Imola per il “Memorial Chicco Ravaglia”, l'U18 impegnata nel torneo HSC di Roma e l'U18 femminile che farà da padrona di casa nel “1° BasketGirls Stellazzurra Basketball Academy” all'Arena Altero Felici. Il tutto per arrivare al tradizionale appuntamento-clou stagionale rappresentato della tappa dell'Eurolega U18, che quest'anno la Stellazzurra giocherà a Kaunas in Lituania dal 18 al 22 gennaio.

 

COCA COLA X-MAS TOURNAMENT La formazione di Germano D'Arcangeli parteciperà per la quarta volta alla manifestazione di Kortrijk, città delle Fiandre Occidentali ad un'ora di macchina da Bruxelles. Al torneo, in cui gli stellini proveranno a migliorare il terzo posto della passata edizione, partecipano ben 20 squadre con una formula particolare che prevede due “livelli” differenti, la Green Conference, il principale, e la Red Conference, che prevede un turno-playoff in più dopo i gironi di qualificazione per definire le qualificate alle semifinali. Jordan Bayehe e compagni sono inseriti nel Girone B della Green insieme ai belgi vicecampioni in carica del Limburg United, ai lituani dell'Atletas Kaunas e ai serbi del Belgrado Basketball, l'avversario del debutto nel primo pomeriggio di mercoledì alla Lange Munte, arena da quasi 2500 posti che ospiterà quasi tutti gli incontri. Nel Girone A ci sono gli spagnoli della Joventut Badalona, i tedeschi dell'Alba Berlino, gli israeliani dell'Israeli Basketball Academy e i belgi del Basket@Sea Ostenda, formazione chiamata a difendere il titolo vinto l'anno scorso.

 

FORMULA Le terze e le quarte classificate dei due gironi della Green Conference saranno costrette ad accontentarsi della fase di consolazione dal 9° al 16° posto, le seconde affronteranno quello per il 5-8° posto, mentre le prime avanzeranno alle semifinali dove attenderanno l'arrivo - decretato dai due spareggi-playoff al termine della fase a gironi - di due delle vincitrici dei quattro gironi dell'altra conference, composta dal Girone C di Anversa Giants (Belgio), Tsmoki Minsk (Bielorussa) e Apollo Amsterdam (Olanda), dal Girone D di Spalding Selection (Belgio), CR AWBB (Belgio) e New Heroes Den Bosch (Olanda), dal Girone E di Falco Gent (Belgio), USK Praga (Rep. Ceca) e Den Helder Suns (Olanda) e, infine, dal Girone F di United Basket Woluwe (Belgio), BAE Strasburgo (Francia) e Sparta Bertrange (Lussemburgo).

 

CALENDARIO Di seguito gli orari delle gare che vedranno protagonista la Stellazzurra Basketball Academy nel girone di qualificazione del 12° Coca Cola X-Mas Tournament e quelli delle successive partite in base al piazzamento della prima fase:

 

Mercoledì 27 dicembre

ore 14.30: Stellazzurra Basketball Academy - Belgrado Basketball

ore 20.20: Stellazzurra Basketball Academy - Limburg United

Mercoledì 28 dicembre

ore 14.30: Stellazzurra Basketball Academy - Atletas Kaunas

ore 19.30, Semifinale 13°-16° posto: 4B vs 4A

ore 19.30, Semifinale 9°-12° posto: 3B vs 3A

ore 20.00, Semifinale 5°-8° posto: 2B vs Perdente 1E-1F

ore 20.00, Semifinale 1°-4° posto: 1B vs Vincente 1E-1F

Giovedì 29 dicembre

ore 12.00: Finale 15° posto

ore 09.00: Finale 13° posto

ore 09.00: Finale 11° posto

ore 10.50: Finale 9° posto

ore 10.50: Finale 7° posto

ore 12.40: Finale 5° posto

ore 12.40: Finale 3° posto

ore 15.40: Finale 1° posto

 

 

MEDIA Il torneo potrà essere seguita anche attraverso il sito ufficiale della manifestazione.