L'U15 femminile della Stellazzurra Basketball Academy chiude ai piedi del podio la seconda e ultima tappa di regular season del BasketGirls Superchallenge, disputata da venerdì a lunedì scorsi a Budapest. Dopo aver chiuso al secondo posto il proprio girone di qualificazione con una vittoria e due sconfitte grazie alla favorevole classifica avulsa nell'arrivo a pari merito con altre due formazioni, la squadra di Alessia Cecchini si è arresa soltanto nella parte conclusiva del match nella finale 3°-4° posto contro le lettoni del TTT Riga, che si sono imposte per 70-60 dopo essere state sotto nel punteggio alla fine di tutti i primi tre quarti.

 

In precedenza per le stelline c'erano stati i successi contro le slovacche delle Young Angels Kosice, la sconfitta subita in rimonta per mano delle ungheresi della David Kornel Basketball Academy e il ko senza appelli contro una selezione di Budapest, poi trionfatrice anche nella finalissima contro una selezione croata di Zagabria. La Stellazzurra ha chiuso così a 2 punti al pari delle altre due compagini, arrivate però dietro alle nerostellate per la classifica avulsa.

 

A livello di singole sono spiccate le prestazioni di Camilla Angelini e Matea Nikolikj, con la giocatrice macedone classe 2002 a vincere il premio di MVP di squadra (nella foto, con la mini-coppa al rientro alla "base" alla Stella).

 

L'U15 termina così la propria avventura stagionale nella nuova manifestazioni continentale, che proseguirà per le qualificate con le Finals del 3-5 marzo a Sopron, sempre in Ungheria. Il settore femminile stellino non finisce comunque qui le competizioni in giro per l'Europa per questa stagione, l'U18 completerà infatti a febbraio in Estonia l'esperienza nella EGBL, la European Girls Basketball League.

 

Di seguito i risultati delle gare della Stellazzurra Basketball Academy a Budapest:

 

GIRONE DI QUALIFICAZIONE

STELLAZZURRA ACADEMY – YOUNG ANGELS KOSICE 70-47 (18-14, 39-22, 56-32)

STELLAZZURRA ACADEMY – DAVID KORNEL BASKETBALL ACADEMY 49-56 (20-16, 32-34, 49-43)

SELEZIONE BUDAPEST – STELLAZZURRA ACADEMY 96-18

 

FINALE 3°-4° POSTO

STELLAZZURRA ACADEMY – TTT RIGA 60-70 (14-13, 31-25, 54-46)

CLASSIFICA TAPPA BUDAPEST

1 – Selezione Budapest (UNG)

2 – Selezione Zagabria (CRO)

3 – TTT Riga (LET)

4 – Stellazzurra Basketball Academy

5 – Young Angels Kosice (SVK)

6 – Soproni Darazsak Academy (UNG)

7 – David Kornel Basketball Academy (UNG)

8 – Selezione Vienna (AUT)

 

 

 

 

U20 Eccellenza senza ostacoli nel Girone G nazionale, in casa dell'HSC Roma arriva il 15° successo di fila
L'U17 maschile della Stellazzurra Basketball Academy in Ungheria per la Szent Istvan Cup 2017