Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

BasketGirls Superchallenge, l'U15 femminile della Stellazzurra Basketball Academy sfiora il podio nell'ultima tappa di Budapest

Pubblicato il Martedì 24 Gennaio 2017 - U15 femminile BasketGirls Superchallenge

 L'U15 femminile della Stellazzurra Basketball Academy chiude ai piedi del podio la seconda e ultima tappa di regular season del BasketGirls Superchallenge, disputata da venerdì a lunedì scorsi a Budapest. Dopo aver chiuso al secondo posto il proprio girone di qualificazione con una vittoria e due sconfitte grazie alla favorevole classifica avulsa nell'arrivo a pari merito con altre due formazioni, la squadra di Alessia Cecchini si è arresa soltanto nella parte conclusiva del match nella finale 3°-4° posto contro le lettoni del TTT Riga, che si sono imposte per 70-60 dopo essere state sotto nel punteggio alla fine di tutti i primi tre quarti.

 

In precedenza per le stelline c'erano stati i successi contro le slovacche delle Young Angels Kosice, la sconfitta subita in rimonta per mano delle ungheresi della David Kornel Basketball Academy e il ko senza appelli contro una selezione di Budapest, poi trionfatrice anche nella finalissima contro una selezione croata di Zagabria. La Stellazzurra ha chiuso così a 2 punti al pari delle altre due compagini, arrivate però dietro alle nerostellate per la classifica avulsa.

 

A livello di singole sono spiccate le prestazioni di Camilla Angelini e Matea Nikolikj, con la giocatrice macedone classe 2002 a vincere il premio di MVP di squadra (nella foto, con la mini-coppa al rientro alla "base" alla Stella).

 

L'U15 termina così la propria avventura stagionale nella nuova manifestazioni continentale, che proseguirà per le qualificate con le Finals del 3-5 marzo a Sopron, sempre in Ungheria. Il settore femminile stellino non finisce comunque qui le competizioni in giro per l'Europa per questa stagione, l'U18 completerà infatti a febbraio in Estonia l'esperienza nella EGBL, la European Girls Basketball League.

 

Di seguito i risultati delle gare della Stellazzurra Basketball Academy a Budapest:

 

GIRONE DI QUALIFICAZIONE

STELLAZZURRA ACADEMY – YOUNG ANGELS KOSICE 70-47 (18-14, 39-22, 56-32)

STELLAZZURRA ACADEMY – DAVID KORNEL BASKETBALL ACADEMY 49-56 (20-16, 32-34, 49-43)

SELEZIONE BUDAPEST – STELLAZZURRA ACADEMY 96-18

 

FINALE 3°-4° POSTO

STELLAZZURRA ACADEMY – TTT RIGA 60-70 (14-13, 31-25, 54-46)

CLASSIFICA TAPPA BUDAPEST

1 – Selezione Budapest (UNG)

2 – Selezione Zagabria (CRO)

3 – TTT Riga (LET)

4 – Stellazzurra Basketball Academy

5 – Young Angels Kosice (SVK)

6 – Soproni Darazsak Academy (UNG)

7 – David Kornel Basketball Academy (UNG)

8 – Selezione Vienna (AUT)